sostenibilitàcomunicazione trasparente
Comunicazione trasparente
Quando si tratta di comunicare le caratteristiche ambientali dei nostri prodotti, ci affidiamo a certificazioni di terze parti, per fornire dichiarazioni affidabili e verificate.

Dichiarazione Ambientale - ISO 14021​

Ci affidiamo a certificazioni di terze parti per valutare e verificare la percentuale e la tracciabilità dei componenti di Origine Naturale e Riciclati inclusi nei nostri prodotti. Apponiamo il nostro logo solo sui prodotti che sono stati sottoposti a valutazione e verifica da parte di terzi accreditati.

Impronta di carbonio del prodotto - ISO 14067​

Pirelli si affida anche a verifiche di terze parti accreditate per validare la misurazione dell'impatto del prodotto in termini di emissioni di CO₂. L'Impronta di Carbonio tiene conto dell’intero ciclo di vita di uno pneumatico (es. logistica, utilizzo, fine vita...), valutando la neutralità carbonica del nostro prodotto.

P Zero® E è stato verificato da Bureau Veritas sia per la percentuale di materiali di origine biologica e riciclata che per l'impronta di carbonio del prodotto, secondo ISO 14021 e ISO 14067.

Ultimi prodotti certificati

P ZERO™ E

Suv
Auto
Elettrico
Sport
Estate

Con >55% di materiali di origine naturale e riciclati¹​

Novità

P ZERO™ WINTER 2

Auto
Suv
Inverno
Elettrico
Prestazione
Sport

Con >50% di materiali di origine naturale e riciclati²​

Novità

¹​​Tutte le 17 misure disponibili al lancio del prodotto. Grazie a una combinazione di approccio alla segregazione fisica e al bilancio di massa. A seconda delle dimensioni del pneumatico, il contenuto di origine naturale e riciclato varia rispettivamente tra il 29-31% e il 25-27%. i materiali di base sono gomma naturale, rinforzi tessili, prodotti biochimici, bioresine e lignina, mentre i materiali riciclati sono rinforzi metallici, prodotti chimici e, attraverso il bilancio di massa, gomma sintetica, silice e nerofumo certificato dal Bureau Veritas.​

²​13 misure su 31 al momento del lancio del prodotto presentano oltre il 50% di materiali di origine naturale e riciclati. Grazie ad una combinazione di segregazione fisica e approccio al bilancio di massa. A seconda delle dimensioni del pneumatico, il contenuto di origine naturale e riciclato varia rispettivamente tra il 15-16% e il 34-35%. I materiali a base biologica sono gomma naturale, prodotti biochimici e bioresine, mentre i materiali riciclati sono rinforzi metallici e, attraverso il bilancio di massa, gomma sintetica, silice e nerofumo. Certificato da Bureau Veritas.