Quando fare il cambio gomme invernale
Cambio gomme invernale 2024: le date
Cambio gomme invernale 2024: normativa e sanzioni
Gli pneumatici invernali consentiti dal Codice della Strada in Italia si identificano dalla marcatura M+S sul fianco ed eventuale marcatura aggiuntiva 3PMSF (Three Peak Mountain with Snowflake), tra questi rientrano gli pneumatici All Season.
Pneumatici invernali
Cambio gomme invernale 2024: chi è esente
Con all-season si intendono degli pneumatici adatti a tutte e quattro le stagioni.
La differenza tra gomme invernali e gomme estive
Il cambio gomme è obbligatorio proprio perché tra gli pneumatici invernali e quelli estivi ci sono alcune differenze, differenze che li rendono più adatti alla stagione invernale o a quella estiva. Queste diversità riguardano principalmente tre aspetti:
- mescola
- struttura
- disegno battistrada
Gli pneumatici invernali sono realizzati con materiali e mescole specifiche in grado di assicurare performance adeguate con una temperatura al di sotto dei 7°C. Hanno una mescola che si “attiva” alle basse temperature perché devono adattarsi alle condizioni climatiche più rigide. Il battistrada è più scolpito per ridurre le probabilità di acquaplaning e garantire maggiore aderenza su ghiaccio e neve. La superficie è formata da numerose lamelle che aumentano il grip degli pneumatici, mentre le scanalature sono più ampie per facilitare il drenaggio dell'acqua in eccesso e incrementare la trazione sui fondi stradali scivolosi.
Le gomme estive, al contrario, sono caratterizzate da mescole che devono lavorare a temperature elevate superiori i 7°C, anche quando la strada è bagnata. Proprio per il clima più mite e le piogge meno frequenti, la superficie del battistrada è dotata di meno intagli e tasselli pieni.
Cambio gomme invernale: l'importanza della prenotazione
Cerca il dealer più vicino e prenota il cambio gomme invernale per tempo: niente sanzioni e più sicurezza alla guida.