CONTROLLO PNEUMATICI
Milioni di italiani scelgono l’automobile per raggiungere le località dove trascorrere le vacanze e, come ogni anno, è giusto ricordare quanto sia importante un controllo preventivo dello stato della propria vettura prima di mettersi in viaggio. Infatti, la sicurezza dipende anche da una buona manutenzione dell’automobile e soprattutto dei pneumatici che, non dimentichiamo, sono gli unici elementi di contatto tra il veicolo e la strada.
Ecco perché una buona manutenzione abbinata a un uso corretto e alla consapevolezza delle loro caratteristiche sono fondamentali per garantire la sicurezza in ogni situazione, per aumentare la durata dei pneumatici e per risparmiare, ricordando sempre di guidare con prudenza rispettando l’ambiente. Per questo, vi consigliamo di far eseguire controlli mirati dal vostro gommista di fiducia.
COSA SI INTENDE CON CONTROLLI MIRATI?
Si tratta di poche ma fondamentali verifiche visive e strumentali che influiscono direttamente sulle prestazioni e sull’integrità del pneumatico.
CONTROLLI DI TIPO VISIVO
I controlli di tipo visivo riguardano l’aspetto esteriore del pneumatico e sono mirati ad individuare eventuali danneggiamenti che possano influenzare la sicurezza di marcia come: rigonfiamenti, screpolature e tagli, oggetti conficcati nel battistrada, usure irregolari e grado di usura.
CONTROLLI STRUMENTALI
I controlli di tipo strumentale sono mirati a verificare, ed eventualmente ripristinare, i corretti valori delle pressioni di gonfiaggio, le caratteristiche geometriche del veicolo (angoli di convergenza, di campanatura e di incidenza solo per citare i più noti) e l’equilibratura dei pneumatici.
Il tutto per garantire il massimo comfort e il miglior comportamento, anche e soprattutto in caso di manovre d’emergenza, come l’evitamento di un ostacolo imprevisto o una brusca ed improvvisa frenata.
L’IMPORTANZA DEI CONTROLLI
Approfondiamo l’importanza di questi controlli sull’integrità del pneumatico e quindi sulla sicurezza di marcia.
Un pneumatico è fatto di gomma, acciaio e fibre. L’acciaio e le fibre sono materiali strutturali, la gomma ha la funzione di proteggerli dalle condizioni ambientali e può essere danneggiata da condizioni chimiche o ambientali.
CONTROLLI DI ROUTINE
Oltre a queste operazioni che riguardano principalmente i pneumatici e gli organi meccanici ad essi collegati, si raccomanda di controllare anche:
- Livello olio e acqua
- Freni
- Luci
- Batteria
- Climatizzatore
- Spazzole e tergicristallo
- Dispositivi di sicurezza
Equipaggia la tua auto