Da quando sono stati inventati 100 anni fa, gli pneumatici per moto sono cambiati in modo sostanziale. Le moto moderne hanno poco in comune ormai con i primi modelli, che venivano costruiti partendo dalle biciclette. Lo pneumatico è stato parte integrante della moto da sempre, fin dalla sua ideazione. I moderni modelli radiali prodotti da PIRELLI sono ad alta tecnolgia e si sono evoluti fin dalla loro introdizione sulle motociclette di 100 anni fa. Qui sotto potrai trovare i vari componenti che PIRELLI oggi utilizza.
Scopri la nostra collezione di pneumatici per moto
Questa tecnologia brevettata permette di realizzare la struttura del pneumatico sia anteriore sia posteriore utilizzando una carcassa radiale ed una sola cintura d’acciaio. In base al senso di rotolamento del pneumatico, la cintura d’acciaio è stesa lungo la circonferenza del pneumatico con un angolo di 0°. I vantaggi derivanti dall’uso dell’acciaio risiedono nella sua alta rigidità e nella possibilità di calibrare gli spazi tra le spire, variando in questo modo la rigidità della struttura dalla spalla alla corona.
La maggiore differenza dalla costruzione a cinture diagonali consiste nel fatto che in questo caso la struttura della carcassa è radiale. Questo significa che i fili sono avvolti attorno al pneumatico da un tallone all’altro. La rigidità è elevata ed è possibile calibrare gli spazi tra le spire, variando in questo modo la rigidità della struttura dalla spalla alla corona.
Questa struttura consiste in una carcassa convenzionale e una cintura composta di uno o più strati di tele incrociate. La differenza tra struttura e carcassa è determinata dai diversi scopi e dunque dai diversi materiali utilizzati. La cintura è fatta principalmente di Aramide e la sua funzione è quella di ridurre la deformazione causata dalla forza centrifuga, mentre la carcassa dona al pneumatico le sue caratteristiche di rigidità e di capacità di carico.
Chiamata anche convenzionale. In base alle differenti caratteristiche di velocità o di carico, la carcassa del pneumatico è ottenuta utilizzando due o più livelli sovrapposti. Ogni livello è fatto di cavi tessili ricoperti di gomma e l’angolo di sovrapposizione è determinato in modo da rendere il pneumatico conforme alle caratteristiche dinamiche richieste
!
Copyright © 2024
Pirelli & C. S.p.A. - Pirelli Tyre S.p.A