Il nuovo SCORPION MX32 MID SOFT è il successore del pneumatico Pirelli da competizione più vincente nel Campionato Mondiale FIM Motocross. È un prodotto da gara: debutterà proprio nel Mondiale equipaggiando le moto di alcuni dei più grandi campioni, ma come tutti i pneumatici racing Pirelli sarà disponibile per l'acquisto anche da parte di tutti gli appassionati di questa disciplina.
Nasce sulla base della precedente versione ma è completamente nuovo, con specifiche mirate alle massime prestazioni: l'anteriore migliora il comportamento in frenata e facilita l'inserimento in curva; il posteriore offre ancora più trazione nelle partenze e in uscita di curva; la disposizione dei tasselli a V ottimizza la stabilità in frenata e la tenuta in curva. È il pneumatico più versatile sui terreni medio-duri.
Una storia importante: 44 anni di gare e 82 Titoli Mondiali
L'efficacia in gara dello SCORPION MX32 MID SOFT è garantita dagli 82 titoli iridati vinti da Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Motocross, la competizione in assoluto più importante della disciplina che si svolge fin dal lontano 1957 con il patrocinio della FIM, la Federazione Internazionale di Motociclismo.
Pirelli ha iniziato a competere in forma ufficiale dal 1980, vincendo già all'esordio tutte le classi del Campionato: 125, 250 e 500. Il successo si è ripetuto nel tempo, nei primi anni con piloti del calibro di André Malherbe, Georges Jobé e Harry Everts.
A proposito di Harry Everts: “tale padre tale figlio”, si dice, ma questa volta il figlio Stefan ha superato il padre, regalando a Pirelli ben 7 titoli Mondiali (contro i 2 di Harry). Tra i grandi campioni non poteva mancare Antonio Cairoli, con 6 titoli con Pirelli. Tra i piloti degli ultimi anni sono da citare Jeffrey Herlings, Jorge Prado e Tim Gajser, tutti con ben 5 Titoli Mondiali a testa, sempre con Pirelli.
Le competizioni come banco di prova
Per Pirelli l'impegno ai massimi livelli nelle competizioni ha sempre rappresentato il punto chiave per lo sviluppo dei pneumatici professionali, regola confermata per il Motocross, specialità alla quale sono dedicati i prodotti da competizione della gamma SCORPION MX, dove l'MX32 è in assoluto il più utilizzato nel Campionato Mondiale FIM Motocross. Per questo è leggendario tra gli appassionati.
Il fondo dei circuiti asfaltati può non essere sempre lo stesso, a seconda dei tracciati, ma la base è molto simile. I crossodromi, invece, non sono mai uguali poiché la terra è un elemento vivo, mutevole e che può essere facilmente modificabile, anche perché a volte le piste sono realizzate ad hoc per una competizione. In più la pioggia può rendere il tracciato insidioso, trasformando la pista in un inferno di fango.
Per questo la gamma SCORPION comprende pneumatici con struttura che varia a seconda del terreno e dell'impiego, affiancati al nuovo MX32 MID SOFT:
• l'MX SOFT, adatto per i fondi morbidi come il fango o la sabbia;
• l'MX32 MID HARD, studiato per i terreni medi e duri;
• l'MX EXTRA X, ideale per gli allenamenti e le competizioni amatoriali su terreni variegati.
Una caratteristica comune a tutti i prodotti della gamma SCORPION MX è l'efficacia in tutte le condizioni d'uso, non solo in gara ma anche nell'allenamento o nel semplice divertimento; in ogni caso garantiscono l'affidabilità delle prestazioni, anche in condizioni estreme. Sono studiati per assicurare la massima presa su ogni fondo e garantire la trasmissione a terra della piena potenza.