Il nuovo Pirelli ANGEL™ GT II ha vinto il test comparativo dedicato ai pneumatici Sport Touring effettuato da Motociclismo, la rivista italiana di settore, confermandosi, nell'anno di debutto, come nuovo punto di riferimento nella sua categoria.
Il test si è svolto in più fasi. I pneumatici, nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore, sono stati montati su cinque BMW R 1250 RT con le pressioni raccomandate dalla casa tedesca (2,5 bar per l'anteriore e 2,9 bar per il posteriore). Nella prima parte, le cinque BMW sono state affidate a cinque viaggiatori che le hanno portate da Milano fino in Sicilia e ritorno. Il percorso è stato studiato per riprodurre l'uso abituale che si fa di una moto turistica, cioè autostrade e strade tortuose abbinate a percorsi provinciali.Alla fine del tour i piloti hanno compilato le schede di valutazione.
Nella fase successiva, cinque collaudatori professionisti della redazione di Motociclismo hanno percorso altri 1.000 chilometri per portare le moto da Milano in Germania presso il Contidrom, la pista di collaudo di Continental, dove sono state effettuate prove strumentate e su bagnato, percorrendo così in totale 7.000 chilometri di cui 5.000 su strade extraurbane e 2.000 in autostrada.
Nelle prove in pista, affidate a un unico tester per eliminare la variabile umana e avere dati il più possibile omogenei, prima sono stati rilevati sul bagnato, a varie velocità, il comportamento dinamico, la trazione e gli spazi di arresto (questi ultimi anche sull'asciutto) con pneumatici usurati per poi ripetere le prove con pneumatici nuovi in condizioni climatiche molto simili.
Il nuovo Pirelli ANGEL™ GT II, oltre a essere il più apprezzato dai viaggiatori non professionisti, ha ottenuto il massimo punteggio in tutti i test strumentati sia su asciutto sia su bagnato, risultando anche il pneumatico con il consumo minore dopo 7.000 chilometri.
La redazione di Motociclismo ha commentato così il risultato ottenuto da ANGEL™ GT II: "Eccezionale la prestazione delle Pirelli, che hanno primeggiato in tutte le voci dei nostri test e in tutte le categorie della pagella affidata ai viaggiatori. En plein! L'aspetto più interessante è il fatto che le ANGEL™ GT II sono riuscite a mixare un ottimo feeling di guida a un consumo del battistrada da record".