Moto

La storia corre veloce: ecco MV Agusta Ottantesimo

Sei modelli speciali per celebrare gli 80 anni della leggenda MV Agusta

Home Road Moto La storia corre veloce: ecco MV Agusta Ottantesimo

Trentotto titoli piloti, 37 titoli costruttori, 270 Gran Premi vinti grazie ai più forti piloti della storia, tra cui Leslie Graham, Carlo Ubbiali, Gary Hocking, Phil Read, John Surtees, Tarquinio Provini, Mike Hailwood, Cecil Sandford e l'inarrivabile Giacomo Agostini. La MV Agusta è una delle case produttrici di maggior successo di tutti i tempi.

E pensare che tutto è nato con un “motorino”, un 98 cc. Erano però altri tempi, si deve considerare che la storia di MV Agusta è legata alle vicende del dopoguerra in Italia. Il conflitto mondiale lasciò un paese distrutto, città rase al suolo, infrastrutture compromesse, produzione industriale azzerata. Uno scenario terribile, nel quale però, grazie al grande imprenditore aeronautico Domenico Agusta, iniziò l'avventura della Meccanica Verghera, embrione della gloriosa MV Agusta.

La travagliata storia del 98

Nell'agosto del 1943, il motore 98 cc, nato per l'uso motociclistico era pronto per la produzione di serie, ma nel settembre 1943 l'esercito tedesco occupò lo stabilimento Agusta, determinando lo stop della produzione. Fortunatamente si salvarono i modelli, i disegni e il prototipo del primo motore, e così, grazie a questo, il progetto fu ripreso, verso la metà dell'anno seguente. Nacque così la MV 98, la prima motocicletta MV Agusta.

Motocicletta è persino esagerato: vista la cilindrata e la tecnologia di allora, la MV 98 era poco più di una bicicletta motorizzata. Ma tutto cominciò così, e il 19 gennaio del 1945, con la nascita della Meccanica Verghera Srl a Cascina Costa, la famiglia Agusta, da sempre protagonista dell'industria aeronautica, non potendo più fabbricare aeroplani nell'immediato dopoguerra, decise di esprimere la propria passione per la velocità e la tecnologia costruendo motociclette.

Nasce la “Emmevì”

Sul motore e su diversi componenti delle prime MV Agusta, era incisa con la scritta “EMMEVI”, mentre sulle moto il logo era composto dalle due lettere MV (Meccanica Verghera) all'interno di un pignone proprio a identificare la storia dell'Azienda dedicata alla meccanica, a questo logo era abbinata un'ala che sembrava aperta dalla forza del vento dovuto alla velocità della moto.

Oggi il Centro Stile MV Agusta ha ridisegnato un logo inedito, tributo alla gloriosa storia dell'Azienda, e sostituisce quello tradizionale su tutte le moto della Collezione Ottantesimo.

Su questi modelli compare anche la scritta “Ottantesimo”, per ribadire la celebrazione dell'anniversario.

MV Agusta presenta ben 6 modelli Ottantesimo, prodotti in serie limitata di soli 500 pezzi, riconoscibili grazie all'incisione al laser (1 di 500) sulla piastra di sterzo o su quella di protezione del serbatoio, a seconda del modello.

Inoltre l'introduzione dell'omologazione Euro 5+ nel 2025 è stata colta come opportunità per un'estesa serie di interventi sulla meccanica, sulla ciclistica e sull'elettronica, volti a rendere più fruibili, efficienti e performanti i modelli in gamma proposti nell'allestimento celebrativo.

Ecco quali sono.

Gamma 800 3 cilindri:
- Brutale RR Ottantesimo
- Dragster RR Ottantesimo
- F3 RR Ottantesimo
- Superveloce S Ottantesimo

Gamma 1000 4 cilindri:
- Brutale 1000 Ottantesimo
- Brutale 1000 RR Ottantesimo

Gamma 3 cilindri

Pur rispettando le più stringenti normative Euro 5+, tutti i modelli 3 cilindri da 800 cc hanno mantenuto i valori di potenza e coppia della generazione precedente. Sono dotati di una piattaforma inerziale a 6 assi e offrono 4 Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom), che permettono di scegliere la sensibilità dell'acceleratore, la coppia erogata, la risposta e il freno del motore, il limitatore e la taratura delle sospensioni elettroniche. In più ci sono il controllo di trazione regolabile su otto livelli (2 Rain, 3 Road, 3 Track), il Launch Control e il Front Lift Control (FLC) che gestiscono l'altezza della ruota anteriore durante l'impennata, al fine di offrire la massima accelerazione in sicurezza e precisione. Il Cruise Control è di serie.

La sicurezza in frenata

La dotazione elettronica della gamma 3 cilindri è completata dall'ABS, che sfruttando la piattaforma inerziale ha la modalità cornering, che permette di svolgere l'antibloccaggio anche con la moto in piega, e la funzione RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation), che limita il sollevamento della ruota posteriore.

Ha inoltre due modalità di funzionamento, Sport e Race. La sport è dedicata alla guida su strada e ha attivo il controllo antibloccaggio su entrambe le ruote e l'RLM. Nella modalità Race l'ABS è attivo sull'anteriore, la funzione cornering è disattivata e la funzione RLM è impostata per essere meno invasiva.

Pneumatici giusti per le tre cilindri

Le MV Agusta qui presentate, Brutale RR, Dragster RR, F3 RR e Superveloce S, sono sportive, quindi i pneumatici Pirelli giusti appartengono alla gamma DIABLO. Sulle prime due, le nude ad alte prestazioni, sono montate le DIABLO ROSSO™ IV, che offrono il massimo della sportività nell'uso su strada grazie al progetto di derivazione WSBK. Con le naked ci si vuole divertire sul misto in sicurezza, e per questo è stato scelto un pneumatico dalla rapidissima risposta nei cambi di direzione e dal grande controllo in fase di piega. In più la composizione multimescola arricchita di silice garantisce la tenuta sul bagnato.

Le carenate F3 RR e Superveloce S sono anch'esse orientate alla guida , ma anche adatte alla guida in pista: in questo caso i pneumatici Pirelli scelti sono i DIABLO ROSSO™ IV Corsa, versione più spinta adatta a soddisfare le esigenze della guida sportiva e una messa a punto più estrema. Offre maggiore grip sull'asciutto, agilità alle andature più veloci e garantisce costanza di rendimento, indispensabile se si eseguono più sessioni di guida intensa.

Il cruscotto ricco di funzioni

La strumentazione delle tre cilindri è costituita da uno schermo TFT a colori da 5,5” che si connette con l'app MV Ride. Svolge numerose funzioni, permette inoltre di registrare e condividere i propri itinerari, personalizzare la configurazione della moto direttamente dallo smartphone e attivare la navigazione turn by turn.

La frizione

Per garantire una guida fluida è stata aggiornata la frizione, combinata con il quick-shift MV Agusta. I modelli tre cilindri Ottantesimo Brutale RR, F3 RR e Superveloce S hanno la versione antisaltellamento con asservimento di coppia a 9 dischi, con la leva di comando più morbida del 50% rispetto alle versioni precedenti. La Dragster RR Ottantesimo mantiene la frizione SCS che permette di arrestarsi con la marcia inserita e ripartire (in prima o seconda) senza utilizzare il comando.

Le livree Ottantesimo delle 3 cilindri

La Brutale RR rappresenta l'eredità del marchio, ed è offerta nei colori iconici: Rosso Ago e Argento Ago, insieme a un CTG (Color Trim & Graphic) dedicato e al logo Heritage.

La Dragster RR, il lato ribelle di MV Agusta, abbina toni più scuri, il Metallic Carbon Black e l'Argento Ago, con il logo Heritage in oro.

La F3 RR riprende l'iconica combinazione di colori MV Agusta: Argento Ago e Rosso Ago. In più include un kit speciale con scarico omologato Akrapovic (che porta la potenza complessiva a 155 CV a 13.250 giri/min), con il coprisilenziatore in fibra di carbonio, il tappo del serbatoio lavorato a CNC e il coprisella del passeggero.

La Superveloce è offerta in Fire Red e Satin Intense Silver, con la sella in Alcantara e le nuove ruote “Millerighe”. In più c'è il kit dedicato con lo scarico Arrow, che porta la potenza a 153 CV e il coprisella del passeggero.

Le novità delle 4 cilindri Ottantesimo

Oltre agli aggiornamenti cromatici le 4 cilindri sono state oggetto di numerosi interventi all'elettronica e alla meccanica. La nuova centralina ha permesso di definire nuove mappe per migliorare la risposta al comando Ride-by-Wire e facilitare la guida. I 4 Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom) consentono di regolare a piacimento la sensibilità dell'acceleratore, la coppia motore, il freno motore, la risposta del motore e il limitatore.

Gli alberi a camme sono stati ridisegnati con l'obiettivo di aumentare la coppia e la potenza sin dai bassi regimi (si parla di 10-20 Nm e di 12-15 CV in più a seconda del regime). Il rapporto di trasmissione finale è stato accorciato, per incrementare la risposta in accelerazione.

Il quattro cilindri in linea di 1000 cc ora rispetta le normative Euro 5+, e la Casa dichiara una potenza di 201 CV a 13.500 giri/min e 116 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Ha 16 valvole radiali in titanio, le bielle in titanio forgiato e le camme con rivestimento DLC. Gli aggiornamenti lo hanno reso più reattivo ai regimi inferiori, con un'erogazione più fluida e vibrazioni ridotte al minimo.

Sulle versioni Ottantesimo di Brutale 1000 e Brutale 1000 RR c'è un nuovo sistema di scarico a quattro uscite sviluppato in collaborazione con Arrow, oltre ad una nuova frizione antisaltellamento a 10 dischi con asservimento di coppia, che riduce del 50% la resistenza della leva.

L'impianto frenante è Brembo, con dischi anteriori da 320 mm di diametro morsi da pinze Stylema radiali, ed è assistito dall'ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race) e svolge la funzione cornering.

Pneumatici da pista intagliati

Con i motori quattro cilindri la potenza supera quindi il limite dei 200 CV: occorre un pneumatico capace di resistere a sollecitazioni vicine a quelle di una moto da competizione. Per questo sono stati scelti i Pirelli DIABLO™ SUPERCORSA SP - V4. Si tratta di un prodotto racing senza compromessi, ultima generazione di pneumatici da pista con gli intagli per l'uso stradale. Nasce da anni di esperienza accumulata nel Campionato Mondiale Superbike FIM, e ha la struttura e le mescole sviluppate per offrire la massima prestazione, spinta omogenea in qualsiasi angolo di piega, prestazioni costanti curva dopo curva. Nascono proprio per gestire al meglio le superpotenze, sia su strada, sia in pista, dove sono adatte a spuntare il tempo record sul giro.

La Brutale 1000 Ottantesimo

La Brutale 1000 ha sempre combinato una potenza brutale con un'ergonomia meno rigida e meno intimidatoria, rendendola perfetta per chi desidera alternare uno stile di guida sportivo a uno più rilassato. La Brutale 1000 Ottantesimo mantiene la sua estetica inconfondibile, con una nuova livrea aggiornata e un comportamento del motore completamente rinnovato, offrendo un'esperienza di guida del tutto nuova.

Nella versione Ottantesimo la Brutale 1000 mantiene l'estetica inconfondibile, in versione Rosso Ago, Argento Ago.

La Brutale 1000 RR Ottantesimo

La Brutale RR è l'hyper-naked più raffinata, grazie anche a un nuovo allestimento di sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 3.0. Il sistema è di tipo event-based, poiché analizza la specifica fase di guida e risponde di conseguenza. Elaborando le informazioni della piattaforma inerziale, della centralina di controllo motore e dell'ABS, gli algoritmi di controllo delle sospensioni sono in grado di identificare i vari eventi, la frenata, l'inserimento in curva, la percorrenza alla corda, l'accelerazione in uscita, garantendo il supporto ottimale in ogni situazione.

La Brutale 1000 RR Ottantesimo è disponibile nei colori Fire Red e Ago Matte Silver, con uso esteso e ben visibile della fibra di carbonio.

Moto