Moto

F3 Competizione: leggera, potente ed elegante

Una F3 speciale prodotta in serie limitata di 300 esemplari, tutti fatti a mano nello stabilimento di Varese

Home Road Moto F3 Competizione: leggera, potente ed elegante

La F3 Competizione rappresenta il top di MV Agusta nel segmento Supersport: è una versione speciale della F3, la sportiva carenata di media cubatura, dal motore tre cilindri di 798 cc da 160 CV, dal peso di 178 kg, destinata alla guida sportiva stradale e in pista.

La F3 Competizione nasce in Italia, nello stabilimento di Varese, e sarà prodotta interamente a mano nel 2025 in soli 300 esemplari numerati. Si tratta di un'edizione speciale, che si differenzia per l'estrema cura dei dettagli e per l'adozione di componentistica di alta qualità, scelta per offrire la massima prestazione.

Sospensioni top di gamma ampiamente regolabili

Il telaio a traliccio in tubi d'acciaio, integrato con piastre laterali in lega di alluminio, sulla F3 Competizione è completato con sospensioni Öhlins: forcella NIX30 a steli rovesciati da 43 mm di diametro con trattamento TiN, che ottimizza la scorrevolezza e ammortizzatore TTX 36 a doppio tubo con serbatoio piggyback esterno, accoppiato al monobraccio d'alluminio. Entrambe le unità offrono ampie possibilità di regolazione dell'idraulica: la forcella ha i registri nella parte superiore (il gambale sinistro lavora in compressione, il destro in ritorno) e l'ammortizzatore ha i comandi azionabili a mano; la forcella permette di regolare anche il precarico della molla. Sempre Öhlins fornisce l'ammortizzatore di sterzo, regolabile su 19 posizioni.

Punta sulla leggerezza

Rispetto alla F3 RR il pacchetto di sospensioni Öhlins della F3 Competizione permette di ridurre il peso di 1 kg, un ulteriore risparmio di 3 kg è dovuto ai cerchi in carbonio, a vantaggio della riduzione delle masse non sospese. Altri 3 kg si risparmiano con l'adozione di una batteria agli ioni di litio e altri 3 kg con l'impianto di scarico Akrapovic in titanio. In totale la riduzione di peso è di 14 kg (rispetto alla versione RR): si arriva così a soli 178 kg in ordine di marcia (senza carburante e con il kit dedicato), con un rapporto peso potenza di 0,9 CV/kg.

Gomme da corsa

Sui cerchi in carbonio da 17” sono montate le Pirelli DIABLO ROSSO™ IV Corsa. La F3 Competizione nasce per cogliere il massimo delle prestazioni, e per questo si è optato per la versione più spinta della serie DIABLO ROSSO™ IV. È un pneumatico progettato per soddisfare le esigenze della guida sportiva e le aspettative di chi nella messa a punto chiede qualcosa in più da un pneumatico supersportivo. Offre infatti maggiore grip su asciutto, più maneggevolezza alle andature più veloci e garantisce costanza di rendimento anche dopo se si eseguono più sessioni di guida intensa.

Frenata programmabile Sport e Race

L'impianto frenante è affidato a Brembo, con all'anteriore una coppia di dischi da 320 mm di diametro abbinati alle pinze Stylema monoblocco con attacco radiale. È assistito da un sofisticato sistema ABS, di tipo cornering (che offre il massimo della sicurezza e della funzionalità anche in piega) e con due modalità di funzionamento, Sport e Race. Nella funzione Sport l'ABS agisce sull'anteriore e sul posteriore, il cornering è attivo e c'è la funzione RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation), che limita il sollevamento della ruota posteriore. Nella funzione Race è attivo solo sull'anteriore, la funzione cornering è disattivata e la RLM è meno invasiva. È possibile disinserire completamente l'ABS, ma solo quando la F3 Competizione è predisposta per essere usata in pista, equipaggiata con la mappatura dedicata per lo scarico Akrapovic.

Un tre cilindri da 160 CV

La F3 Competizione raggiunge una potenza di 160 CV a 13.500 giri, grazie all'impianto di scarico Akrapovic interamente in titanio.

Il 3 cilindri di 798 cc resta invariato, con le caratteristiche di compattezza e leggerezza. Ha la particolarità dell'albero motore controrotante, che riduce l'inerzia, e le valvole in titanio, che permettono di raggiungere elevati regimi di rotazione. Altre caratteristiche sono la nuova frizione antisaltellamento ad asservimento di coppia (riduce del 50% lo sforzo sulla leva) e il cambio elettronico bidirezionale.

Elettronica avanzata

L'elettronica della F3 Competizione, con la nuova centralina e la piattaforma inerziale IMU a 6 assi, offre 4 Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom), il controllo della trazione a 8 livelli (2 Rain, 3 Road, 3 Track) e il Launch Control. Abbinato al sistema di controllo dell'impennata FLC (Front Lift Control), permette di spuntare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. L'FLC gestisce l'altezza della ruota anteriore durante l'impennata, per ottenere la massima accelerazione in sicurezza.

Estetica e aerodinamica

La F3 Competizione riprende la configurazione aerodinamica della F3 RR, con le “ali” integrate nella carena che a 240 km/h generano sull'avantreno un carico di 8 kg. In questo caso sono in carbonio forgiato, e l'estetica si abbina a quella dei cerchi, dal carbonio a vista in lavorazione opaca, alle fiancate della carena, al cupolino racing fumé e al parafango anteriore. Quest'ultimo è disegnato per incanalare il flusso d'aria fresca verso le pinze di freni e il radiatore.

La livrea è stata creata dal Centro Stile MV Agusta ispirandosi alla F4 Claudio, fondendo i colori nero e argento satinato con finiture oro e con un ampio uso del carbonio a vista; la sella è in Alcantara.

Ogni modello ha il certificato di autenticità e la targhetta numerata (XXX/300) posta sulla nuova piastra di sterzo ricavata dal pieno con lavorazione alle macchine utensili.

Il kit dedicato

La F3 Competizione viene consegnata con un ricco kit racing, ideale per l'uso in pista. Comprende:

- sistema di scarico completo Akrapovic interamente in titanio (non omologato);
- cover in fibra di carbonio per il terminale di scarico;
- tappo del serbatoio ricavato dal pieno;
- cover della sella del passeggero in fibra di vetro;
- telo coprimoto dedicato;
- certificato di autenticità per ciascuno dei 300 esemplari.

Moto