Si chiama Pikes Peak ed è la nuova Multistrada V4 di Ducati. Non è un caso se il nome richiama la mitica cronoscalata americana, definita anche “Scalata verso le nuvole” (e guardando la cima che si staglia nel cielo a 4.300 metri d'altezza è facile capire il perché). La nuova V4 è infatti la Multistrada più sportiva di sempre e spinta dai 170 CV del V4 Granturismo è la moto perfetta per dominare tutti i tornanti di montagna, e non solo…
Come la Multistrada V4, ma più sportiva
Oltre a incarnare l'essenza della sportività nella famiglia dual Ducati, la Multistrada V4 Pikes Peak è anche il modello più potente dell'intero segmento crossover. Le prestazioni, il peso ridotto, la facilità di guida, il comfort sono solo alcuni dei punti fermi della famiglia Multistrada V4. Partendo da queste basi, la nuova V4 Pikes Peak è stata sviluppata introducendo modifiche in termini di ciclistica, ergonomia e controlli elettronici e una serie di componenti dedicati, per un'attitudine decisamente più sportiva rispetto alla Multistrada V4.
Ciclistica e pneumatici Pirelli
La differenza sostanziale con la Multistrada standard è nel comparto ciclistico, sviluppato attorno al cerchio da 17” all'anteriore. In primo equipaggiamento ci sono i pneumatici Pirelli Diablo Rosso™ IV, di stampo sportivo, che regalano prestazioni massime su strada, sia su asciutto che su bagnato e sono montati su cerchi forgiati in alluminio Marchesini, più leggeri rispetto a quelli della Multistrada V4 S. Debuttano, inoltre, su un modello della famiglia Multistrada le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, che migliorano la performance nella guida sportiva auto adattandosi allo stile di guida del pilota. Al top anche l'impianto frenante.
Unica nel suo genere
Una scelta rivoluzionaria per il segmento crossover e completamente fuori dagli schemi. I modelli della famiglia Multistrada sono tradizionalmente equipaggiati con pneumatici di stampo touring, orientati al chilometraggio e al comfort, come i prodotti Pirelli Scorpion Trail II o Scorpion Rally STR. La Multistrada Pikes Peak è il primo modello della famiglia dual Ducati a calzare come primo equipaggiamento i pneumatici supersportivi Pirelli Diablo Rosso IV, che concorrono in pieno al raggiungimento degli sfidanti target prestazionali della moto.
Un design… da gara
Anche il design della Multistrada V4 Pikes Peak si basa su quello della famiglia Multistrada V4, integrandolo con i due elementi che maggiormente identificano la versione Pikes Peak dal punto di vista estetico e funzionale: la ruota anteriore da 17” e il forcellone monobraccio. L'animo racing della moto è esaltato dalla nuova livrea “Pikes Peak”, ispirata nei colori e nelle grafiche a quella della Desmosedici GP '21, con tabelle portanumero disegnate su entrambi i lati del serbatoio, che accentuano il legame con il mondo delle competizioni.
Potenza nel motore e tecnologie all'avanguardia
Il V4 Granturismo è il motore più potente della sua categoria: 170 CV e una coppia massima di 125 Nm a 8.750 giri/minuto. Tra le novità presenta per la prima volta su una Multistrada V4 la mappa Race nei Riding Mode. Il risultato? Una strategia più racing per il limitatore e una guida sportiva più efficace in termini di cambiate agli alti regimi. Anche il cambio elettronico ha una strategia dedicata che permette scalate molto aggressive. La Multistrada V4 Pikes Peak eredita, inoltre, dalla Multistrada V4 S la tecnologia radar di serie sia all'anteriore che al posteriore, che abilita la funzionalità del Cruise Control Adattivo e del Blind Spot Detection.