Chi sceglie di salire su una moto MV Agusta ha le idee ben precise: è alla ricerca di potenza e sportività, di un mezzo dalla tecnologia avanzata con cui emozionarsi e sfidarsi in strada, curva dopo curva. Perché in fondo la moto è un veicolo bizzarro, sta ben piantato a terra ma in certi momenti sembra pronto a giocare con le leggi della fisica sfruttando l'equilibrio umano e l'ingegno meccanico. Allo stesso tempo, però, il fascino delle creazioni della casa varesina non è tutto nella potenza, nella reattività dei motori, ma anche nell'esclusività, una caratteristica che i veri amanti delle due ruote cercano sempre più. È qui che ormai da decenni si incrociano le strade di Pirelli e MV Agusta. Ed è da qui che bisogna partire se si vuole comprendere l'essenza della Dragster 800 RR Pirelli, l'ultima nata dalla collaborazione delle due aziende. Una moto che unisce emozioni estreme e alto tasso tecnologico, design e prestazioni.
Questa versione in tiratura limitata della Dragster 800 RR, presentata in occasione dell'inaugurazione del nuovo P Zero World di Monte Carlo, è anche una celebrazione dell'ingegno italiano, dello spirito di artigianalità 2.0 che accomuna le due aziende. Perché per rispondere alle richieste dei motociclisti più esigenti la personalizzazione è uno degli elementi fondamentali. E questa streetfighter è stata arricchita in maniera funzionale grazie al know-how tecnologico e all'inimitabile stile di casa Pirelli. Non era facile migliorare un piccolo capolavoro di ingegneria meccanica in cui la distribuzione dei pesi, la ciclistica raffinata e il carattere del tre cilindri MV Agusta si equilibrano alla perfezione ridefinendo il concetto di guida sportiva su due ruote. Eppure alzare sempre l'asticella è parte dello spirito di queste due piccole grandi botteghe. E proprio come due moderne botteghe artigianali lavorano da Pirelli Design e il Centro Ricerche Castiglioni, il fulcro della Ricerca & Sviluppo di MV creato per volere di Claudio Castiglioni già nel 1993 andare alla scoperta di soluzioni sempre più tecnologiche e innovative. E proprio questo spirito pioneristico – fatto di intuizione, esperienza e innovazione – emerge da mille elementi della Dragster 800 RR Pirelli. I colori, prima di tutto, puntano a valorizzare le linee. Due le combinazioni cromatiche pensate e realizzate da Pirelli Design insieme al Centro Ricerche Castiglioni: la prima esalta lo spirito aggressivo della moto e ha una base nero opaco e inserti lucidi verniciati di giallo, a riprendere i colori istituzionali Pirelli, con il logo giallo anche sui fianchi del serbatoio, così come per il logo Diablo, che identifica la gamma di pneumatici della P Lunga ad alte prestazioni. L'altra opzione cromatica punta sull'eleganza, con una base bianca lucida con inserti blu.
Ma questa volta, Pirelli Design, l'incubatore di progetti high-end della P Lunga con la vocazione alle sfide più innovative, ha fatto un passo avanti rispetto alle creazioni passate: oltre all'estetica si è spinta a valorizzare gli aspetti funzionali della moto. Basta guardare il paraserbatoio e il cupolino. Per questi due elementi, infatti, il dipartimento Ricerca e Sviluppo Pirelli ha messo a punto una gomma speciale che assicura una superiore resistenza ai graffi e agli sfregamenti oltre che agli agenti atmosferici e chimici, quali ad esempio il carburante. Inoltre l'iconico simbolo del flash distintivo del Diablo è ricamato sulla sella in doppia texture con cuciture in contrasto realizzata ad hoc dal Centro Ricerche Castiglioni e impreziosita dal codino firmato Pirelli Design. Se è vero che nei dettagli si cela l'eccellenza, qui MVAgusta e Pirelli Design confermano la loro costante attenzione ai particolari: anche la finitura dei terminali del silenziatore di scarico è unica, ottenuta attraverso l'applicazione di una speciale vernice a base ceramica, resistente alle altissime temperature.
A suggellare in maniera ancora più plastica la partnership fra due marchi inconfondibili come MV Agusta e Pirelli, la possibilità di equipaggiare la moto con i pneumatici Diablo Supercorsa SP con fianchi colorati, rispettivamente con banda gialla o blu, in base alla versione cromatica a cui sono abbinati. Dal laboratorio – o meglio dalla bottega – alla strada, Dragster 800 RR Pirelli è pensata per distinguersi e generare emozioni.