Cos'è la DIABLO™ Super Biker App?
La DIABLO™ Super Biker App è un'applicazione per smartphone che registra numerosi dati di utilizzo della proprio moto, fornendo non solo le classiche informazioni come il percorso sulla mappa, i tempi e le velocità punto per punto, ma anche l'angolo di piega, le accelerazioni sui tre assi e molto altro ancora.
Ha una duplice funzione: può essere usata per registrare le passeggiate in moto, ma anche per rilevare le prestazioni in pista. Ci sono infatti due modalità di funzionamento, che si possono scegliere al momento dell'avvio: Track o Road.
Come funziona la DIABLO™ Super Biker App?
Dopo che abbiamo scelto il tipo di uso, Track o Road, parte un countdown impostabile dall'utente che permette di infilare i guanti, chiudere la visiera del casco e inserire la marcia; dopodiché la app inizia a registrare i dati.
Mentre è in uso, per questioni di sicurezza ed evitare di distrarsi alla guida guardando lo schermo, l'app non fornisce informazioni e quindi non occorre tenere lo smartphone in vista, ma si può riporre dove si vuole.
È divertente scoprire la propria guida
Anche se siamo esperti e conosciamo bene la strada che abbiamo appena percorso, o la pista dove abbiamo girato, è sempre interessante scoprire i nostri dati. La DIABLO™ Super Biker App permette di registrare tutti i nostri giri, richiamarli e confrontarli: un bel ricordo per le gite su strada, dove potremo rivedere dall'alto il nostro percorso; in pista ci serve per confrontare le nostre prestazioni, poiché registra anche i tempi sul giro e gli intertempi. Ogni registrazione, oltre ovviamente a fornire tutti i dati della prova, ci permette di aggiungere delle note, per esempio con che pneumatici abbiamo guidato, come era regolata la nostra moto. Sono registrate in automatico anche le condizioni meteo.
Come si leggono i dati
Alla fine della nostra corsa, stradale o in circuito, la DIABLO™ Super Biker App elabora i dati e poi li presenta in modo molto chiaro, facile da analizzare. Lo schermo del telefonino è diviso in tre sezioni: in alto c'è la mappa con evidenziata la nostra traccia; al centro c'è il grafico con le curve della velocità e dell'angolo di piega; sotto ci sono i valori massimi rilevati, velocità, altitudine, le tre accelerazioni sugli assi X, Y e Z, queste ultime utili soprattutto in pista per valutare le prestazioni di una moto, di un assetto, di una gomma. C'è anche la possibilità di consultare i dati con il telefono in modalità landscape.
L'angolo di piega: croce e delizia
Il dato fondamentale, croce e delizia del motociclista, è riportato in forma numerica, espresso in gradi, ed è pure evidenziato dalla silhouette di una moto: il massimo angolo di piega, a destra e a sinistra. Qui si scatena la fantasia. Non solo parte la sfida con noi stessi, che ovviamente cercheremo di volta in volta di battere il nostro personale, ma confronteremo le videate con i nostri amici, e allora si vedrà chi ha piegato di più.
Il mio profilo della DIABLO™ Super Biker App
Al primo avvio la DIABLO™ Super Biker App chiede i dati per la registrazione, che serviranno poi per recuperare le nostre sessioni, e nella sezione “Garage” si deve aggiungere la propria moto e gli pneumatici montati, oppure le proprie moto nel caso ne avessimo più di una, così ogni giro sapremo quale abbiamo utilizzato.
Dove mettiamo il telefonino?
Ultimo punto: dove mettiamo il telefonino? Non c'è una regola precisa, ma si deve tener conto di due cose: gli accelerometri non distinguono il movimento della moto da quello del telefonino, quindi per esempio se lo agganciamo ad un polso la app registrerà anche gli eventuali nostri movimenti che poco hanno a che fare con la guida; per lo stesso motivo è sconsigliato metterlo in una tasca interna della giacca o della tuta. La cosa migliore, e anche più corretta dal punto di vista del rilevamento dei dati, è assicurarlo alla moto tramite un supporto.
Nuove funzionalità in vista: restate in contatto!
Come tutte le app, anche la DIABLO™ Super Biker App è in continuo sviluppo. La versione ora descritta è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play in varie lingue (italiano, francese, giapponese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco), e sono in programma ulteriori importanti aggiornamenti, che saranno rilasciati a breve. Che cosa aspettate? Scaricate l'app e restate sintonizzati perché presto ci saranno ulteriori novità!