Martina Valmassoi è una ragazza con la montagna e l'inverno nel DNA: ha praticato lo sci di fondo da quando aveva 3 anni, scegliendo successivamente di abbracciare lo sci alpinismo dopo un corso sostenuto nel 2006. Questa scelta l'ha portata ad essere medaglia d'oro nella staffetta ai campionati europei 2008 e medaglia di bronzo nella Pierra Menta, tappa valevole sia per la Coppa del Mondo che per la Grande Course.
Martina cosa rappresenta per te l'inverno?
“L'inverno è metamorfosi: vedere i paesaggi che conosci coperti da una coltre bianca rende tutto più magico e nonostante le basse temperature non puoi fare a meno di uscire e godere di questo spettacolo. Poi per me vuol dire sciare, non sulle piste, ma con le pelli di foca e gli sci d'alpinismo, sempre pronta ad esplorare qualche vetta”.
Quanto allenamento ci vuole per raggiungere la perfetta condizione fisica?
“Ce ne vuole parecchio! E tante volte non sai se riuscirai comunque a raggiungere la perfetta condizione. Di certo per stare bene l'inverno bisogna allenarsi tutto l'anno e concentrare il carico nei mesi autunnali. La A quale disciplina sportiva ti stai dedicando attualmente?
“Attualmente mi sto dedicando allo sci alpinismo, la disciplina che ho iniziato a praticare nel 2006: continuo a fare questo sport con determinazione e consapevolezza dei miei limiti, sicuramente vado meglio in salita che in discesa (ride, ndr). In primavera, invece pratico trail running, sempre per non tralasciare la passione per la montagna”.
L'inverno è una stagione che ha i suoi campioni, cosa ne pensi?
“L'inverno è una delle più belle stagioni che si possono vivere: se si ha una passione, ci sono i modi per coltivarla anche in inverno, non è vero che si deve per forza stare chiusi in casa! Penso che i campioni dell'inverno siano coloro che vivono le loro passioni nel migliore dei modi, con impegno, controllo, alte performance e massima sicurezza”.