Pirelli ha lanciato il suo nuovo pneumatico P ZERO RACE TLR RS, progettato per i ciclisti che richiedono la massima performance dalle loro biciclette da competizione. Il pneumatico è stato già utilizzato in gara dai professionisti del team World Tour Lidl-Trek e ha ottenuto oltre 70 podi, tra cui 30 vittorie, dalla sua adozione al debutto commerciale. Il pneumatico è prodotto nello stabilimento di Milano-Bollate e utilizza la mescola SmartEVO2, che fornisce un'elevata aderenza in ogni condizione meteorologica, una bassa resistenza al rotolamento e un minor peso, se confrontato con il P ZERO RACE TLR.
Il P ZERO RACE TLR RS è dotato di una carcassa brevettata SpeedCORE™, che riduce il peso del pneumatico dell'8% rispetto al P ZERO RACE TLR e contribuisce ad una significativa diminuzione della resistenza al rotolamento (-16%). La gomma è anche tubeless ready e dotata di un nuovo tallone, che ne favorisce l'accoppiamento con i cerchi di ultima generazione, sia a uncino sia hookless.
Il pneumatico è stato sviluppato in meno di sei mesi grazie alla vicinanza tra il reparto di R&D di Pirelli e la fabbrica di Bollate. I prototipi sono stati testati e validati sia in laboratorio sia avvalendosi dei modelli di sviluppo e progettazione virtuale (a disposizione di Pirelli e comunemente usati nel settore automotive), nel centro Indoor Testing Pirelli, sia su strada, grazie a prove congiunte tra il team di collaudatori Pirelli e gli atleti della Lidl-Trek, tra le discese dell'Etna in Sicilia e la foresta di Arenberg in Francia.
Il P ZERO RACE TLR RS si posiziona al vertice della gamma hi-performance road di Pirelli ed è disponibile in quattro diverse misure. La sua headline, "Racing Performance", ne definisce l'utilizzo, distinguendolo dal P ZERO RACE (All-Round Performance) e dalla versione 4S (All-Weather Performance). Gli altri modelli della gamma (P ZERO RACE TLR SL, P ZERO RACE Tub SL e P ZERO RACE TT) sono invece dedicati a specifiche attività ciclistiche. Il nuovo pneumatico è disponibile nei migliori negozi di ciclismo ed online.