Aver messo a disposizione delle imprese una forma di mobilità innovativa e sostenibile. È con questa motivazione che Pirelli ha ricevuto il Premio Innovazione Smau 2021 per il progetto Pirelli CYCL-e around, un servizio di bike-sharing dedicato alle aziende e alle community private che vogliono investire in forme di mobilità sostenibile per gli spostamenti quotidiani dei propri dipendenti.
Smau, l'evento milanese dedicato alle imprese che si pongono come obiettivo la vera innovazione, è stata la cornice della tavola rotonda “Smart factory e Smart mobility: quali sono le nuove frontiere”, durante la quale Francesco Bruno, Head of Micromobility Solutions Pirelli, ha partecipato come relatore e ha ritirato il premio riservato a CYCL-e around.
“Le abitudini di mobilità stanno cambiando profondamente, nuovi modelli di consumo stanno emergendo, facilitati dalla crescente importanza dei temi della sostenibilità ambientale, dell'inclusione sociale e dello sviluppo tecnologico. Siamo nel pieno di questa transizione e a tutti gli attori, vecchi e nuovi, dell'ecosistema della mobilità si stanno presentando nuove e affascinanti sfide. Per Pirelli è fondamentale giocare un ruolo attivo in questa transizione, aumentare le occasioni di contatto con il consumatore finale durante il sempre più articolato journey della sua mobilità, e intercettare i bisogni emergenti delle nuove generazioni. In particolare guardiamo con attenzione alle evoluzioni della mobilità privata, che si arricchisce grazie alla spinta all'utilizzo di veicoli elettrici, alle nuove forme di micromobilità, all'evoluzione di nuovi modelli di consumo usership based”, ha commentato Bruno al momento della premiazione.
CYCL-e around per le aziende nasce infatti come servizio di bike-sharing per community private, in particolare per tutte quelle realtà che vogliono investire in forme di mobilità sostenibile per gli spostamenti quotidiani delle persone. L'idea nasce da uno studio condotto sui dipendenti Pirelli nel 2019, da cui è risultato che il 26% di loro era interessato all'utilizzo della bicicletta per percorrere il tratto casa-lavoro. Il sondaggio ha dato il la alla business unit Micromobility Solutions per lanciare Pirelli CYCL-e around, un servizio di noleggio e-bike sperimentato dapprima all'interno di Pirelli, ma che ha poi preso piede in altre società come Open Fiber, Accenture, Golden Goosee NTT Data EMEA.
Il servizio, che comprende una flotta di e-bike di alta gamma, un'app per gestire le prenotazioni, la manutenzione ordinaria delle biciclette e un supporto marketing e comunicazione per promuoverne la diffusione all'interno delle aziende partner, non è al suo primo riconoscimento. Anche l'anno scorso, a poco più di un anno dal debutto, l'app CYCL-e around è stata scelta per la categoria “Design dei Servizi” all'ADI Design Index 2020, selezione annuale dei migliori prodotti italiani di design.