Milano è sempre più smart, grazie alle numerose iniziative dedicate alle due ruote, che in versione elettrica piacciono ancora di più. Come il tour architettonico di Pirelli, in programma il 20 settembre
Con l'e-bike Milano è una città più bella e sostenibile. Ma anche più aperta ai turisti, grazie alle iniziative di Milano Bike City che partono il 14 settembre fino al 22. Durante la giornata di venerdì 20, la manifestazione ospiterà anche il tour guidato con le e-bike CYCL-e around, nato dalla collaborazione tra Pirelli e l'operatore turistico italiano Bike & the City. Un'occasione unica su due ruote per conoscere i luoghi del ‘900 che hanno fatto la storia dell'architettura della città meneghina, senza dimenticare le classiche tappe storiche come il Duomo o il Castello Sforzesco.
Quella delle bici elettriche è un'economia che non si lega soltanto a un modo più facile e green di spostarsi in città, ma promuove anche il turismo sostenibile in maniera strategica, anche grazie allo spirito d'iniziativa delle aziende che compongono il cluster produttivo. Nel mercato italiano delle e-bike ci sono entrambe, e a dirlo sono i numeri. Le vendite di biciclette elettriche, infatti, si sono triplicate a partire dal 2015, toccando quota 148mila nel 2017 (quasi il 9% del totale delle vendite totali dei cicli). Sono questi i dati che l'Associazione Nazionale delle Biciclette e Motocicli (Ancma) ha diffuso quest'anno e che confermano che il nostro Paese è particolarmente sensibile al tema. L'Italia occupa infatti il quinto posto in classifica in Europa, dove la pedalata assistita ha conquistato soprattutto la Germania, seguita da Olanda, Francia e Belgio.
E se in Europa e in Italia l'e-bike è sempre più amata, è anche merito delle iniziative di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile che vengono dai comuni più virtuosi. Tra questi c'è indubbiamente Milano, che ha appena introdotto seicentotrenta nuove biciclette, soprattutto in periferia. La città conta 18mila utilizzi al giorno e diecimila persone che quotidianamente preferiscono la bicicletta agli altri mezzi di trasporto. La pedalata assistita, però, è la soluzione ideale per i percorsi più lunghi.
Il giro della città sulle due ruote elettriche di CYCL-e around parte da zona Ticinese e raggiunge i luoghi più noti di Milano: la Galleria, la Stazione Centrale e il Pirellone. Con un'attenzione particolare ai quartieri più innovativi come City Life, emblema di una sintesi felice tra crescita urbana e ambiente.
Quella milanese è solo l'ultima tappa del percorso verso la mobilità sostenibile promosso da Pirelli, dopo il One-Day Tour ospitato sempre dalla città meneghina. Se CYCL-e around sceglie come ambientazione la città, gli altri itinerari puntano invece alla scoperta della montagna, come il Multi-Day Tour, una vacanza itinerante di 7 o 8 giorni che unisce St.Moritz a Milano o Cortina a Venezia. Con il servizio Rental in Hotel, infine, è possibile noleggiare e-bike presso alberghi di fascia alta e altre location selezionate.