Bikepacking indica un nuovo particolare modo di trasportare i bagagli viaggiando in bicicletta. L'idea di base è semplice: spariscono i portapacchi e le grosse borse laterali e si passa a un insieme di contenitori sagomati che si agganciano direttamente sulla bici.
Possiamo pensare questa tecnica in modo più ampio, come una filosofia di viaggio diversa dal classico cicloturismo: è un'esperienza minimale, più vicina alla natura, può contemplare il campeggio e l'avventura all'aria aperta. Infatti le borse da bikepacking, al contrario di quelle tradizionali che pesano già da scariche e rendono la bici ingombrante, sono progettate per distribuire uniformemente il peso e rimanere nella sagoma della bici. Sono l'ideale per percorsi sulle strade sterrate, nei sentieri e nei tratti fuoristrada, e per questo i modelli più utilizzati sono gravel e mountain bike, perfetti per esplorare aree remote.
Quattro borse ben congegnate
Le borse del bikepacking sono leggere e compatte, non serve il telaio di sostegno perché si agganciano direttamente alla bicicletta tramite cinghie e strap. Ecco quali sono.
Borsa da manubrio. Si applica tra il manubrio e i freni, e per questo non va caricata eccessivamente poiché potrebbe disturbare la guida. È ideale per stivare oggetti leggeri come il sacco a pelo, la maglietta di ricambio, l'abbigliamento impermeabile. La capacità massima arriva a circa 20 litri.
Borsa sottosella. Si fissa alla sella di qualsiasi bici con delle fascette e fibbie, che possono essere usate anche per stivare oggetti come sandali o giacche leggere. È sporgente, ma solo verso la parte posteriore, che non deve essere caricata con oggetti pesanti per evitare dondolii; la capienza massima si aggira sui 15 litri.
Borsa da telaio. È la più capiente, e grazie alla posizione bassa e centrale, favorevole al baricentro, permette di stivare gli oggetti più pesanti. Ogni bicicletta ha la propria geometria e quindi questa borsa è costruita su misura. Può occupare l'intera triangolazione del telaio (prendendo lo spazio della borraccia), oppure solo una parte, e per questo il volume massimo dipende da come è realizzata.
Borse da forcella. Si attaccano ai lati della forcella anteriore, anche in questo caso è bene non aggiungere oggetti pesanti per disturbare la guida. La capacità massima è di circa 10 litri.
Pregi e difetti
I pregi li abbiamo visti, riguardano la leggerezza, si viaggia meglio, più agili e il fatto che anche con tutte 4 le borse la bicicletta non cambia sagoma (solo con quelle sulla forcella si allarga leggermente la zona anteriore). Così permette di viaggiare e vivere un'esperienza più avventurosa e in tema con la natura rispetto al cicloturismo tradizionale. Un altro punto a favore è che è possibile montarle su ogni tipo di bicicletta, poiché non servono telai, né agganci; l'unica borsa meno adattabile è quella che va nel telaio.
Il difetto è la capacità di trasporto. Le classiche borse da cicloturismo sono decisamente più capienti, permettono di arrivare facilmente a 100 litri di volume di carico. Il bikepacking, con l'intero kit di 4 borse, offre al massimo una capacità totale di 50 litri. Questo è un limite, soprattutto se si l'itinerario di viaggio prevede una serie di cambiamenti climatici, per esempio dovuti a una salita su un alto passo di montagna. Tuttavia insegna a ragionare di più sulle cose da portare in viaggio in modo da operare una scelta più oculata, oggi facilitata dal fatto che esistono indumenti tecnici leggerissimi, caldi, impermeabili, e che occupano pochissimo spazio.
Lo zainetto
Per portarsi dietro qualcosa in più si può pensare di indossare uno zainetto. Attenzione a caricarlo però, occorre sempre considerare che si dovrà tenere sulle spalle per molte ore e potrebbe causare fastidi alla schiena e irritare la zona di contatto delle cinghie sulle spalle. Meglio quindi stivare oggetti leggeri e magari preziosi, come documenti e le carte di credito, che per di più non verranno abbandonati sulla bici quando la lasceremo parcheggiata per qualche minuto.
Una soluzione per aumentare, seppure leggermente, la capacità di carico è utilizzare alcuni piccoli borselli. Resta infatti ancora libera la zona superiore del telaio, comoda per tenere a portata di mano, per esempio, gli snack da utilizzare mentre si pedala. Inoltre è da considerare l'inventiva delle aziende, che sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni in “stile packing” per incrementare ulteriormente la capacità di carico.