Il mondo dell'automobile ha imparato tanto da quello aeronautico. Anche se le auto ancora non volano, molte delle tecnologie nate per gli aerei sono poi arrivate sulle quattro ruote. Come la fibra di carbonio, per esempio: per prima fu Lamborghini con il suo studio su base Countach, benché prima di vedere il prezioso materiale applicato su vetture di serie sono serviti parecchi anni. Oppure l'aerodinamica: Gianpaolo Dallara, per citare il più noto, è un ingegnere aeronautico che ha saputo applicare i suoi studi alle auto da corsa e da strada. E poi ABS, drive by wire, freni carboceramici sono tutti elementi che troviamo sulle auto di oggi e che nascono per utilizzi in campo aeronautico.
Ma prima di ogni altro, un secolo fa, fu Ugo Zagato ad avere la geniale intuizione di applicare alle vetture tecnologie e materiali aeronautici. Dopo aver lavorato, durante la Prima Guerra Mondiale, sugli Ansaldo SVA, i biplani dell'esercito italiano, nel 1919 Ugo fondò a Milano la sua carrozzeria, dove inizialmente si occupava sia di aerei sia di auto. Utilizzando telai di acciaio rivestiti di alluminio, come le fusoliere degli aerei, riuscì a trasformare le pesanti vetture di allora in automobili leggere, dalle forme allungate e filanti che presto, grazie a partner come Alfa Romeo, prima, e Scuderia Ferrari, poi, cominciarono a mietere vittorie in tutte le gare più importanti del tempo. Di conseguenza, le carrozzerie firmate Zagato divennero presto molto ricercate e l'Atelier milanese cominciò a collaborare con le case più prestigiose di tutto il mondo.
Negli anni, Zagato ha lavorato in modo trasversale e indipendente con oltre quaranta marchi automobilistici; tra le partnership più di successo quella con Aston Martin, che continua dal 1960. L'ultima creazione Aston Martin Zagato è la famiglia delle Vanquish, formata da Coupé, Volante, Speedster e Shooting Brake. Con l'inaugurazione del P Zero World di Dubai, il flagship store Pirelli, si è aperto l'anno del centenario di Zagato, di cui anche Pirelli sarà attore protagonista. Infatti, al P Zero World - il concept di “boutique del pneumatico”, giunto al quarto negozio e terzo Continente - era esposta un'Aston Martin Vanquish Coupé Zagato.