Le vittorie memorabili in Formula 1 meritano una degna celebrazione. È per questo che McLaren Automotive ha deciso di dedicare a Daniel Ricciardo, trionfatore al GP d'Italia dello scorso settembre sul tracciato brianzolo, una versione speciale della sua 720S. Un'edizione in serie limitatissima. Sono infatti solo tre gli esemplari di questa esclusiva supercar, realizzata da MSO (McLaren Special Operations) in collaborazione con i concessionari di Melbourne e Sidney.
È QUI LA FESTA
Un risultato storico. Sì perché il Gran Premio di Monza 2021 ha regalato alla McLaren una spettacolare doppietta con i suoi due piloti sui gradini più alti del podio. A vincere è stato Daniel Ricciardo, seguito dal suo compagno di squadra Lando Norris. Per festeggiare, ecco la McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition. La base è quella della 720S standard lanciata nel 2017, con il motore M480T, un V8 biturbo da 4 litri capace di erogare 720 Cv di potenza e 770 Nm di coppia. Per aumentare il brivido della guida (la sportivissima inglese può accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiungere la velocità massima è di 341 km/h), ai piedi ci sono i pneumatici Pirelli P Zero, con una mescola media di tipo "racing" per incrementare l'aderenza e consentire una gestione ottimale della potenza del motore, a cui si aggiunge un particolare disegno battistrada che favorisce ulteriormente il piacere di guida su strada in tutte le condizioni.
COLORI DA FORMULA 1
La “specialissima” della gamma Super Series sfoggia l'iconica livrea arancione e blu tipica del marchio. In particolare, ognuna delle tre unità è allestita con la livrea in Papaya Spark (la medesima tinta adottata sin dalle prime creazioni “a ruote scoperte” di Bruce McLaren) e dettagli in Burton Blue (sui gusci degli specchi retrovisori, sulle appendici laterali e sulle prese d'aria anteriori e in corrispondenza del cofano motore). Una sorta di colorazione “replica” della monoposto MCL35M della Formula 1, completata dai numeri 3 sulle fiancate (come il numero di gara di Ricciardo). Le bandierine australiane, i cerchi verniciati in nero e le pinze dei freni rifinite in blu arricchiscono l'impostazione esterna.
UN SOGNO LONTANO
Un altro particolare che farà esaltare i fan di Ricciardo è la firma del pilota australiano sul battitacco. C'è però una brutta notizia: i tre esemplari della McLaren sono tutti destinati al mercato australiano. Sarà quindi estremamente difficile vederla “in giro”. Tuttavia, la casa automobilistica britannica ha portato la 720S Daniel Ricciardo Edition presso l'Albert Park dove si svolge il Gran Premio d'Australia ed è in questa location che la vettura è apparsa per la prima volta dal vivo.