Supercar

Nuovo record a Interlagos per Porsche Taycan Turbo GT con P Zero Trofeo RS

Il pilota Felipe Nasr ha stabilito un tempo di 1:42.1 minuti sul circuito brasiliano

Home Road Auto Supercar Nuovo record a Interlagos per Porsche Taycan Turbo GT con P Zero Trofeo RS

I pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppati appositamente per la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, hanno permesso alla berlina sportiva di stabilire un nuovo record sul giro per auto elettriche a Interlagos a San Paolo.  Con sezioni sia ad alta velocità sia tecniche, nonché numerosi cambi di altitudine, il circuito nel distretto della metropoli brasiliana offre una serie di sfide a cui la vettura ha saputo rispondere, anche grazie alle performance garantite dai P Zero Trofeo RS.

Il record

Felipe Nasr, tre volte campione IMSA e tre volte vincitore della 24 Ore di Daytona, ha stabilito un tempo di 1:42.1 minuti sul circuito brasiliano di 2,67 miglia. Il nuovo tempo sul giro non solo ha ridotto di quasi otto secondi il record stabilito dalla Taycan Turbo S nel 2022 (1:49, 8 minuti), ma ha anche abbassato di poco meno di un secondo il precedente tempo stabilito dalla 911 Turbo S (1:43,087 minuti). “È incredibile la velocità con cui l'auto accelera e sprigiona la sua potenza. Lo sterzo della Taycan Turbo GT è stato molto preciso nelle curve lente ed è rimasto stabile anche in caso di frenate brusche. L'equilibrio e la tenuta su strada la rendono una vera macchina da prestazioni”, ha commentato Nasr.

Il P Zero Trofeo RS

Il P Zero Trofeo RS, progettato per le più prestigiose supercar e hypercar, è il più performante della gamma stradale Pirelli ed è stato realizzato con mescole specifiche derivate da prodotti rally, per consentire alla vettura di ottenere il massimo delle prestazioni in circuito, garantendo elevate performance su asciutto, grande aderenza in curva e costanza di rendimento. Il profilo ultra basso e il disegno del battistrada asimmetrico estremo contribuiscono ad aumentare aderenza, offrendo l'equilibrio ottimale nell'handling. Il rendimento in curva, nello specifico, è garantito dalla spalla esterna del battistrada dei pneumatici con un basso numero di intagli per dare sostegno in condizioni di forte accelerazione laterale, mentre il disegno assicura un riscaldamento rapido e uniforme lungo tutta l'impronta.

Uno dei principali punti di forza del P Zero Trofeo RS è la sua costanza di rendimento: anche nelle condizioni di utilizzo più estreme, mantiene prestazioni elevate più a lungo, consentendo al guidatore di sfruttare appieno il potenziale della propria vettura con sicurezza e velocità.

La tecnologia Elect

I pneumatici sviluppati per la Taycan Turbo GT sono dotati di tecnologia Elect, marcatura che indica uno sviluppo specifico di battistrada, costruzione e mescole per le auto elettriche e ibride plug-in, che consente alla vettura di avere maggiore aderenza per gestire l'elevata coppia allo spunto del motore elettrico e far fronte al maggior peso dell'EV. Questa specialties è nata proprio nel 2019 sulla prima generazione della Taycan.

I P Zero Trofeo RS equipaggeranno le Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach anche in occasione della “Porsche Taycan Cup", il primo monomarca tutto elettrico riservato alle vetture del marchio tedesco, che prende il via quest'anno e si disputa in occasione dei weekend della Carrera Cup Italia.

Supercar