Le regine, si sa, vogliono solo il meglio per se stesse.
Specie se si tratta di regine del mercato automobilistico, come Ferrari, Lamborghini, McLaren, Pagani, Bentley, Porsche, Aston Martin, Maserati. Se si guardano i pneumatici calzati da queste vetture del segmento Prestige, insieme a quelli adottati dalle vetture di fascia alta quali Audi, BMW, Mercedes e Jaguar, non si hanno sorprese: una su due è gommata Pirelli.
Il primato Pirelli nel Prestige
La P lunga è leader del segmento Prestige, con una quota di mercato che raggiunge il 50%. Il settore delle auto sportive e delle auto di lusso è un comparto che si sta espandendo ad un ritmo superiore rispetto al mercato dell'automobile in tutto il mondo: il parco circolante di vetture Prestige conta oltre due milioni di auto, con un tasso di crescita media annua del 15% negli ultimi 5 anni, contro il +4% fatto registrare dal resto del mercato.
Una crescita vertiginosa, in un mercato sul quale Pirelli ha deciso di focalizzare la propria produzione, diventandone il leader assoluto.
P Zero specifici per ogni vettura
La leadership di Pirelli nell'alto e nell'altissimo di gamma è frutto di una strategia che vede il suo punto centrale nel Perfect fit. Perfect fit che significa un pneumatico specifico per ogni vettura, che viene progettato e prodotto con tecnologie, processi e materiali dedicati. Dall'insieme di tutti questi elementi e dalle esigenze espresse dagli ingegneri delle Case Auto, con le quali Pirelli collabora in modo molto stretto, che la P lunga sviluppa gomme concepite per ciascun modello.
Le coperture si chiamano P Zero. Tutte hanno un solo nome ma molteplici declinazioni a seconda della destinataria, una vera “regina” su quattro ruote. E, a seconda del Costruttore, queste coperture recano una marcatura sul fianco, un simbolo speciale che identifica lo sviluppo su misura da parte di Pirelli.
Pneumatici prestige d'alta sartorialità
I pneumatici Prestige, che recano al loro interno il massimo della tecnologia applicata alla gomma, rappresentano l'apice della sartorialità raggiunta da Pirelli nell'arte della gomma. Non è solo questo, ma è anche attenzione estrema alle necessità dei clienti che andranno poi a guidare le vetture gommate P Zero appartenenti al segmento.
All'interno della sua strategia Prestige, Pirelli ha aggiunto un altro importante tassello, inaugurando a Los Angeles P Zero World, il primo di una serie di negozi innovativi che offrono un servizio esclusivo, consulenze tecnologicamente avanzate e un nuovo modo di pensare l'assistenza alla clientela. Il nuovo concept dedicato ai clienti di vetture di lusso è ispirato proprio al mondo del motorsport: tutti ingredienti, questi, che rendono P Zero World non solo un ambiente piacevole e confortevole, ma anche un'esperienza prestige tutta da vivere.