La Praga Bohema è pronta al debutto tra le Hypercar. La nuova vettura del gruppo storico verrà infatti commercializzata entro la seconda metà del 2023 con l'obiettivo di conquistare gli appassionati di auto da corsa ma offrendo loro la possibilità di apprezzarla anche su strada. Oltre al costo, a rendere ancora più esclusiva questa esperienza è il volume della sua vendita, che prevederà 10 modelli nel primo anno e un massimo di 89 esemplari in circa quattro anni.
Il progetto, avviato cinque anni fa a partire da un'idea dell'ambassador Romain Grosjean, è diventato ora un modello unico nel suo genere: il 23 novembre il gruppo automobilistico ha presentato la Praga Bohema in tutti i suoi aspetti più innovativi, focalizzandosi in particolar modo sulla combinazione tra peso, potenza e aereodinamica, per un risultato pressochè straordinario.
Un successo a pieni voti: “Guidare la Bohema è un'esperienza come nessun'altra”- spiega Romain, ex pilota di F1 e attualmente pilota di Indycar, che ha partecipato attivamente alla progettazione e al collaudo del primo prototipo realizzato nel 2019 –“Non ricordo di aver mai guidato una macchina targata così vicina ad una macchina da corsa. Per non menzionare il suo aspetto – è spettacolare!”
PRESTAZIONI : POTENZA, PESO E AEREODINAMICA
Praga Bohema rappresenta sicuramente una nuova esperienza di guida all'interno del mercato automobilistico. Si tratta infatti di un motore Nissan, ispirato ai vincenti GT-R da 3,8L, rivisitato da un'azienda manifatturiera esterna al colosso giapponese, ovvero dal prestigioso studio di progettazione inglese Litchfield.
Il motore di questa Hypercar a benzina, nominato PL38DETT, è un V6 biturbo in grado di erogare fino a 700 cavalli che le consentono di registrare una velocità massima di oltre 300 km/h. In particolare, Bohema non solo può raggiungere 100 km/h in 2.3s, ma dispone anche di un sistema frenante all'altezza della sua potenza, utilizzando dischi carboceramici dal diametro di 380mm.
Prestazioni da corsa raggiunte anche grazie alla meticolosa attenzione dedicata al peso e all'aereodinamica, aspetti fondamentali della Praga Bohema: dalla scelta del design, sviluppato nella galleria del vento, all'ampio utilizzo di materiali leggeri come fibra di carbonio, leghe di magnesio e titanio, Praga è riuscita in quella che si può definire l'impresa di realizzare una supercar, dueposti con telaio monoscocca, dal peso complessivo di soli 982kg con un rapporto peso potenza di 1.40 kg/Cv.
A prima vista Praga Bohema sembra a tutti gli effetti un'auto da corsa. In realtà è stata realizzata in modo tale da coniugare il comfort ad alte prestazioni e quello su strada: attrezzata di aria condizionata, luci, sensori e in caso di necessità un baule e il segnalatore acustico, questa vettura è stata internamente rivestita di alcantara, ovvero un tessuto duraturo e resistente in grado di ritardare il divampamento delle fiamme.
PNEUMATICI : PIRELLI P ZERO TROFEO R
Naturalmente, all'aderenza ha provveduto Pirelli: Praga ha scelto le P Zero™ Trofeo R da 18'' e 19'', pneumatici dotati di un'eccellente tenuta e sostegno per quest'auto da corsa a trazione posteriore che a 250 km/h genera una downforce di 900 kg. La Praga Bohema infatti è stata già collaudata nel Regno Unito, in Europa e in Slovacchia, dimostrando ottime prestazioni.