Supercar

Pneumatici e sensori Pirelli sull'Audi RS 4 più veloce di sempre

Due opzioni di pneumatici, di cui una con tecnologia Cyber Track Adrenaline, per Audi RS 4 Avant edition 25 years

Home Road Auto Supercar Pneumatici e sensori Pirelli sull'Audi RS 4 più veloce di sempre

Già la prima Audi RS 4 presentata nel 1999 montava pneumatici della famiglia P Zero. 25 anni più tardi, per il compleanno della station wagon ad alte prestazioni, Audi Sport lancia un'edizione limitata in 250 esemplari, affidandosi ancora a Pirelli per il primo equipaggiamento e per lo sviluppo di un kit speciale per l'utilizzo in pista. All'acquisto della nuova Audi RS 4 Avant edition 25 years, infatti, si dispone di un doppio set di pneumatici: P Zero Corsa in primo equipaggiamento e P Zero Trofeo RS con tecnologia Cyber e sistema Track Adrenaline, entrambi nella misura 275/30R20.

P ZERO CORSA, IL PNEUMATICO DERIVATO DAL MOTORSPORT

Pensato più per l'uso quotidiano dell'auto ma adatto anche al circuito, il P Zero Corsa è un pneumatico ad alte prestazioni che attinge alle tecnologie sviluppate da Pirelli per il motorsport e rappresenta la soluzione ideale per guidare l'Audi RS 4 Avant edition 25 years su strada, grazie agli elevati livelli di trazione, comfort e sicurezza sul bagnato.

P ZERO TROFEO RS CON TECNOLOGIA PIRELLI CYBER

L'aggiornamento tecnico fatto sulla vettura, che le permette di raggiungere i 300 km/h con una potenza di 470 CV e 600 Nm di coppia, rende la RS 4 Avant edition 25 years un modello che può regalare tanto divertimento tra i cordoli. Per ottenere il massimo della performance, Pirelli ha sviluppato dei P Zero Trofeo RS su misura, dei semi-slick caratterizzati da stabilità, resistenza allo stress, aderenza e costanza di rendimento nell'utilizzo su pista. In più, questi speciali P Zero Trofeo RS per Audi RS 4 Avant edition 25 years sono equipaggiati con i sensori Pirelli Cyber, che rilevano le condizioni dei pneumatici e le trasmettono al guidatore attraverso un'app scaricabile su smartphone.

PIRELLI TRACK ADRENALINE, “L'ASSISTENTE VIRTUALE” PER GUIDARE TRA I CORDOLI

I pneumatici P Zero Trofeo RS sensorizzati, la app e un modulo GPS ad alte prestazioni compongono il sistema Track Adrenaline, un vero e proprio “assistente virtuale” nelle sessioni in pista: con il manometro digitale è possibile impostare il set up desiderato prima di partire; durante la guida, le informazioni registrate dai sensori, quelle telemetriche rilevate dalla centralina e quelle provenienti dal modulo GPS sono utili per misurare i tempi e definire le traiettorie; a fine sessione si possono analizzare i dati registrati sull'app. Se si è affiancati da un passeggero, inoltre, è possibile attivare la funzione “live view”, che, come il team radio in una gara di Formula 1, dà messaggi immediati e concisi per suggerire al pilota, per esempio, di scaldare le gomme o fare un pit stop.

AUDI SPORT E PIRELLI

I pneumatici e il kit Track Adrenaline per Audi RS 4 Avant edition 25 years segnano una nuova tappa nella collaborazione tra Pirelli e Audi sulla gamma RS. Oltre alla prima versione di RS 4 Avant, sono gommati Pirelli diversi altri modelli, come la RS 4 competition, sulla quale Pirelli è fornitore unico al primo equipaggiamento, o la RS Q8 e la RS 3, che hanno entrambe segnato un record al Nürburgring rispettivamente nel 2019 e nel 2021. Oggi la gamma Pirelli per Audi RS conta in tutto 36 omologazioni, tra pneumatici estivi, invernali e specifici per la pista.

Supercar