Sulla scia dei festeggiamenti avvenuti a Modena per il suo 25° anniversario, Pagani Automobili prende parte al Goodwood Festival Of Speed 2023. E lo fa con due esemplari di Utopia e due di Huayra R da ammirare sia statiche, presso lo stand, sia dinamiche nella leggendaria “hill climb”. Oltre alle hypercar modenesi, i visitatori potranno vedere da vicino anche i nuovi pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS sviluppati per Utopia.
I Trofeo RS per l'ultimo gioiello firmato Pagani
A catturare lo sguardo dei visitatori nello stand Pagani sarà la Utopia che debutta con i nuovi pneumatici P Zero Trofeo RS (21'' all'anteriore e 22'' al posteriore), sviluppati su misura da Pirelli. L'obiettivo è quello di elevare le prestazioni nella guida più sportiva rispetto al P Zero Corsa di primo equipaggiamento, senza compromettere l'equilibrio della vettura e il feeling dato al guidatore. Compito raggiunto anche grazie alle mescole scelte; in particolare, per i pneumatici posteriori è stata adottata la più performante della gamma, capace di dare velocità e sicurezza in pista, facilità e prevedibilità nelle reazioni su strada. Inoltre, grazie all'utilizzo di un lungo processo di sviluppo virtuale, si è lavorato su un'ottimizzazione dell'impronta a terra per offrire più aderenza e controllo.
A rendere speciale la vettura anche la finitura in fibra di carbonio a vista, denominata “Dark Amber” e l'inserimento di piccoli "glitter" ambrati. Nell'abitacolo spicca invece il rivestimento in Nabuk Sabbia e Pelle Grecale. Completano la silhouette i quattro scarichi in titanio per enfatizzare il sound del motore biturbo Pagani V12 da 864 Cv e 1100 Nm di coppia, sviluppato appositamente da AMG.
Nel Supercar Paddock, pronta per la “hill climb”, ci sarà una Pagani Utopia equipaggiata con cambio manuale, per un'esperienza di guida all'insegna della purezza meccanica. Il cambio Pagani by Xtrac, trasversale a sette rapporti, è in grado di trasferire a terra tutta la potenza e l'eccezionale reattività del Pagani V12.
Huayra R, l'hypercar da pista per gli appassionati di adrenalina
Esposta a Goodwood anche la Huayra R, l'hypercar nata nel 2021 ispirata al fascino intramontabile delle automobili di Le Mans e dei campionati del mondo Sport Prototipi degli anni 60 e 70. La vettura unisce il più alto livello di ingegneria automobilistica e know-how aerodinamico con una sensibilità estetica senza precedenti.
La seconda Huayra R presente al Goodwood Festival of Speed darà spettacolo nella “hill climb”, anche grazie al rombo del motore Pagani V12-R aspirato di 6 litri, progettato in collaborazione con HWA, che eroga 850 Cv a 8250 giri/min, abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti e innesti frontali. La colonna sonora di questa vettura da pista è pura emozione, grazie al design unico dei collettori e dei quattro iconici terminali di scarico, che permette al V12-R di “cantare” al pari di una monoposto di F1 del passato. Un sound così coinvolgente che nel 2022 è stato insignito del titolo “Best Noise of the Year” dalla BBC TopGear.