Sotto al cofano la novità, è la prima BMW M5 con M HYBRID system mentre a gommarla c'è il pneumatico preferito delle sportive, ora anche in versione invernale: la nuova generazione di BMW M5 si prepara all'inverno calzando Pirelli P Zero Winter 2. Presentata in occasione del Goodwood Festival of Speed e disponibile oggi sul mercato sia nella versione berlina sia Touring.
La prima BMW M5 plug-in hybrid
L'introduzione della settima generazione segna un nuovo capitolo per la BMW M5: è infatti la prima alimentata da un sistema di propulsione elettrificato, in cui un motore 4.4 litri V8 è accompagnato a un motore elettrico. La potenza combinata di 727 CV e la coppia di 1.000 Nm permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
Il sistema di trazione integrale M xDrive garantisce una distribuzione completamente variabile della potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore, offrendo un'esperienza di guida dinamica per cui i modelli M sono rinomati. La batteria ricaricabile, con una capacità energetica utilizzabile di 18,6 kWh, supporta la ricarica presso stazioni pubbliche fino a 11 kW. Offre un'autonomia dichiarata in modalità completamente elettrica secondo il ciclo WLTP, variabile a seconda del modello, di 67 o 69 chilometri, equilibrando prestazioni straordinarie con la sostenibilità.
Pirelli P Zero Winter 2: prestazioni e sicurezza
Il pneumatico P Zero Winter 2, che equipaggia la BMW M5, disponibile nelle misure 285/40R20 111V XL e 275/40R20 109V XL, è pensato per gli automobilisti in cerca di prestazioni e sicurezza anche nelle rigide condizioni invernali. Rappresenta la proposta Pirelli più aggiornata per la stagione fredda e vanta, su tutte le misure, la più alta classificazione dell'etichetta europea (“classe A”) nell'aderenza sul bagnato. Grazie anche alle eccellenti performance di frenata sulla neve, il sito specializzato Tyre Reviews lo ha proclamato vincitore della prova comparativa “Winter Test” per la stagione 2024/2025.
La tecnologia dietro il pneumatico
Per trovare le migliori soluzioni tecniche nella fase di sviluppo del P Zero Winter 2, il team R&D di Pirelli ha sfruttato la progettazione virtuale sino a ottenere un prodotto dal design completamente diverso rispetto al predecessore, che già aveva ottenuto risultati ottimi nelle diverse condizioni di utilizzo. Il nuovo disegno del battistrada ha portato con sé miglioramenti sostanziali nelle performance su neve, nella frenata e nell'handling anche sulle superfici asciutte. Le lamelle, che percorrono parallelamente gli intagli principali, sono più larghe nella parte a contatto con il suolo e si restringono verso l'interno, elemento che incrementa la capacità di aderire ai fondi innevati ottimizzando al contempo le performance di guida. Gli intagli principali sono connessi tra loro in modo trasversale da intagli minori formando una trama che offre aderenza su fondi scivolosi nelle diverse manovre.
Queste innovazioni rendono il P Zero Winter 2 una scelta perfetta per la guida invernale, mentre la sua straordinaria capacità di gestire il nuovo concetto di veicolo e la potenza della nuova BMW M5 esalta le prestazioni del veicolo. Prestazioni che sono merito del motore a otto cilindri, che raggiunge fino a 7.200 giri/min e spinge l'auto a una velocità massima di 305 km/h nelle versioni dotate del M Driver's Package.
La collaborazione con BMW M
Nel 2022 ha compiuto 50 anni la divisione di BMW che firma i modelli più sportivi con l'iconica M, modelli su cui viene trasferita l'esperienza nel motorsport. Su molti di questi, gli ingegneri di Pirelli hanno trasferito la propria esperienza nel mondo sportivo accumulata in quasi 120 anni di attività nelle competizioni automobilistiche.