È iniziato un nuovo capitolo per McLaren. Ha fatto il suo debutto, infatti, la prima ibrida scoperta ad alte prestazioni della casa auto inglese. Si tratta dell'Artura Spider, variante con tetto ripiegabile dell'Artura già disponibile sul mercato, progettata per unire il piacere di guida alle performance tipiche delle supercar, il tutto con il vento fra i capelli. Solo 11 secondi per portare il cielo nell'abitacolo e, una volta al volante, si può scegliere fra 4 quattro modalità di guida: Sport, Track, Comfort ed E (esclusivamente elettrica e a 0 emissioni), passando così dalle emozioni in pista a un più tranquillo (e silenzioso) uso quotidiano.
I miglioramenti apportati alla Spider sono stati incorporati anche nel nuovo modello dell'Artura coupé, introdotto contemporaneamente.
PRESTAZIONI MOZZAFIATO
Tante le caratteristiche su cui porre l'attenzione. Innanzitutto la nuova Artura Spider, con appena 62 kg in più rispetto alla coupé Artura, è la supercar open air più leggera della sua categoria (solo 1.457 kg a secco), con una differenza peso che arriva fino agli 83 kg rispetto alle sue rivali. E tutto questo va a vantaggio delle prestazioni. Il gruppo propulsore ibrido è stato inoltre rivisto: adesso offre 20 CV in più di potenza, provenienti dal V6 biturbo, incrementando la potenza complessiva a 700 CV, con 720 Nm di coppia massima. Per quanto riguarda le accelerazioni, la Spider è in grado di raggiungere i 100 km/h in 3,0 secondi, i 200 km/h in 8,4 secondi e di raggiungere i 300 km/h in 21,6 secondi, prima di arrivare a una velocità massima limitata elettronicamente di 330 km/h.
PNEUMATICI PIRELLI DOTATI DI “TATTO”
A rendere ancora più speciale l'auto ci pensa la tecnologia Pirelli Cyber Tyre che regala alle gomme il senso del tatto, facendole dialogare con l'auto. Grazie a un sensore elettronico in ogni pneumatico, infatti, vengono generati dati in tempo reale che forniscono al conducente informazioni fondamentali per la sicurezza di guida. Per aumentare il silenzio a bordo, è presente anche il sistema di cancellazione del rumore (PNCS) di Pirelli, che utilizza un dispositivo di assorbimento del suono all'interno della parete del pneumatico.
La nuova cabrio inglese viene fornita di serie con pneumatici Pirelli P Zero e P Zero Winter, che garantiscono manovrabilità e controllo su un'ampia gamma di condizioni stradali. Come optional i P Zero Corsa, per l'uso sia su strada che su pista, con mescole di tipo racing e disegni del battistrada unici, ottenendo livelli di aderenza più elevati nonché frenata e trazione migliorate.
ELEMENTI DI STILE
Prestazioni di rilievo ed engagement di guida sono alla base della filosofia ingegneristica della McLaren Artura Spider. Ma cosa dire del design? Sicuramente ci sono molti elementi tipici di un'Artura, per esempio la carrozzeria scolpita, il muso a "testa di martello", le prese d'aria dei fari, le porte a diedro che si aprono vicino alla carrozzeria per facilitare l'accesso nei parcheggi più stretti. Ma in quanto cabriolet, la nuova Spider è una supercar con una propria identità visiva, a partire dall'hard-top retrattile. Insomma, il bolide inglese “scoperto” è già un'icona di design, tra prestazioni e lusso, con componenti in fibra di carbonio per esterni/interni e un'ampia gamma di colorazioni.