McLaren ha celebrato la sua nuova supercar ibrida Artura con una versione “art car” unica al mondo, creata e concepita da Nat Bowen, tra le principali artiste astrattiste britanniche, nota per le sue vivaci e colorate realizzazioni. L'auto multicolore, che è stata esposta al ME Dubai Hotel, è stata la protagonista di un progetto che ha esplorato la cosiddetta “Cromologia” (la psicologia applicata ai colori) e i concetti di arte e futuro.
Una McLaren come non si era mai vista
Gli esterni di questa speciale “art car” sono caratterizzati da una tinta composta da pigmenti di resina traslucidi che si adattano continuamente alla luce. In questo modo, la verniciatura riflette e assorbe i colori presenti nell'ambiente restituendo un effetto unico e molto particolare facendo sembrare l'auto parte dello spazio in cui è inserita. L'artista ha cercato di creare un'esperienza coinvolgente, trasportando i visitatori in uno stato meditativo lontano dallo stress quotidiano.
I penumatici intelligenti della McLaren Artura
Colori a parte, sotto al cofano rimane il potente powertrain ibrido plug-in da 671 CV composto da un 3.0 V6 supportato da un motore elettrico. Tra le altre caratteristiche, la McLaren Artura è dotata del massimo della tecnologia per rendere ancora più coinvolgente e sicura l'esperienza di guida. A tal proposito, è stata la prima auto a montare in primo equipaggiamento il sistema Pirelli Cyber Tyre, la tecnologia Pirelli che ha inaugurato il dialogo tra pneumatici e vettura. Il sistema è composto da un sensore in ognuno dei pneumatici che raccoglie informazioni fondamentali per la sicurezza di guida e da un software integrato nell'elettronica dell'auto.
Leggi anche
PneumaticiPirelli Cyber Tyre: i pneumatici ora parlano
House of Pirelli
La McLaren Artura, inoltre, è stata scelta come auto da inserire all'interno di “House of Pirelli”, un grande spazio virtuale creato da Pirelli in occasione dei suoi 150 anni, per immergersi in un viaggio tridimensionale nella storia e nell'innovazione della P Lunga, tra spiegazioni, immagini e video. Il visitatore troverà l'Artura nella stanza “Product and R&D”, dedicata alle famiglie dei prodotti Pirelli (auto, moto e bici) e alle sue tecnologie. “People, planet, product” sono invece i temi della stanza dedicata alla sostenibilità, che racconta alcuni dei principali progetti dell'azienda milanese, tra cui la produzione del primo pneumatico al mondo certificato FSC. Entrando nelle ultime due stanze, si potranno approfondire i mondi di Pirelli relativi al motorsport, sponsorizzazioni sportive, arte e cultura.