Supercar

Maserati con Pirelli P Zero Winter e Scorpion Winter in tour al Ghiacciodromo di Livigno

Performance e sicurezza per la gamma Folgore 100% elettrica del Tridente sui fondi a bassa aderenza del Ghiacciodromo

Home Road Auto Supercar Maserati con Pirelli P Zero Winter e Scorpion Winter in tour al Ghiacciodromo di Livigno

Potenza elettrica e tecnologia avanzata si sono incontrate sulle strade del Ghiacciodromo di Livigno, nel Winter Tour dove i pneumatici Pirelli hanno equipaggiato le Maserati Folgore per un test estremo di performance e controllo. La GranTurismo e la GranCabrio sono state dotate dei Pirelli P Zero Winter, mentre il SUV Grecale montava i Pirelli Scorpion Winter.

Scopo del test era quello di verificare il comportamento delle elettriche su ghiaccio e neve, in particolare, se la rapidità con cui il motore elettrico eroga la coppia potesse compromettere le performance sui fondi più tipicamente a bassa aderenza. Le auto sono state testate in due scenari differenti: da una parte, la strada che da Bormio porta a Livigno, i 37 chilometri della Statale 301 che collegano le due località oltrepassando il Passo del Foscagno a 2.300 metri di altitudine; dall'altra, il Ghiacciodromo di Livigno, impianto che organizza da dicembre a marzo corsi di guida sicura, sportiva e agonistica su fondo innevato e ghiacciato.

Nonostante gli elevati valori di potenze in gioco, dovute ai motori prestazionali delle auto, l'elettronica di controllo delle vetture ha garantito una variazione continua della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore, assicurando sempre un'aderenza ottimale anche grazie alla trazione integrale che prevede due motori elettrici, uno su ogni asse. Sulle sportive, inoltre, la centralina di gestione ha fatto sì che i due motori posteriori di cui sono dotate svolgessero una funzione di torque vectoring, indirizzando una maggiore quantità di coppia sulla ruota con più grip.

Su strada, le Maserati Folgore non hanno presentato sbavature, restituendo sempre il feeling di perfetto controllo del comportamento, anche in presenza di condizioni stradali non ideali. Sul Ghiacciodromo, si nota come la Grecale, di indole più tranquilla, resta sui propri binari, mentre le sportive impegnano leggermente di più il guidatore nel controllo delle vetture, mantenendo comunque la stabilità.

P Zero Winter

I Pirelli P Zero Winter permettono di raggiungere alti livelli di prestazioni anche nella stagione invernale, garantendo lo stesso piacere di guida sia in estate con il P Zero che in inverno. Il disegno battistrada asimmetrico, caratteristica dei prodotti Ultra High Performance (UHP), è progettato per avere il controllo delle prestazioni sulle vetture premium e prestige. La spalla interna ad alta densità di lamelle e gli incavi trasversali e incrociati permettono un controllo ottimale, anche sulla neve, mentre i due blocchi centrali più rigidi e i tre incavi longitudinali consentono un'altra precisione di guida sul bagnato.

Scorpion Winter

Lo Scorpion Winter è stato progettato per equipaggiare i moderni Suv e Cuv, con una particolare attenzione al segmento di fascia alta e fornisce un contributo importante per la sicurezza di guida conferendo massima stabilità e controllo su neve, bagnato e asciutto. Il battistrada direzionale e simmetrico con geometria modulare dei bocchi e disposizione delle lamelle migliora la maneggevolezza sulle superfici innevate e riduce lo spazio di frenata in varie condizioni di guida invernale.

Supercar