È una storia italianissima. Di passione, talento, tenacia. Dallara ha sempre avuto e mantiene una visione simile a quella di Pirelli e il caso ha voluto che nel 2022, le due aziende festeggino un traguardo molto importante: i 150 anni per il brand della Bicocca, i 50 per la factory di Varano de' Melegari, fondata - nel garage dietro la sua abitazione - dall'ingegner Giampaolo Dallara.
Avventure incredibili, dove la tecnologia è sempre stata interpretata da uomini fuori dal comune e ha avuto come sbocco naturale le competizioni. Le auto Dallara, supportate da Pirelli, si sono battute in più categorie (F1, F3, GP2, GP3), conquistando risultati e la stima degli avversari. Ma soprattutto, si è lavorato sempre per il progresso della tecnica: basti pensare all'esperimento – nell'aprile 2015 – in cui le due Case riuscirono in un'impresa estremamente avanzata: un test congiunto di sviluppo tra pilota e tecnici e circuito, sparsi in tre continenti differenti: Europa (Varano de' Melegari), America (Speedway, Indiana) e Asia (Sakhir, Bahrain).
Livrea nero-oro
Ecco perché mezzo secolo dopo, Dallara è sempre una delle realtà specializzate nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di vetture da corsa e ad alte prestazioni tra le più apprezzate al mondo. Giusto che a celebrare il 50°, sia nata una versione da collezione della Dallara Stradale: la Barchetta lanciata nel 2017 e divenuta subito un punto di riferimento nell'olimpo delle supercar per le eccezionali doti dinamiche. Meccanicamente identica alla Stradale, ma verniciata interamente a mano, la nuova D50 sfoggia un'accattivante livrea nero-oro, un abbinamento di colori storico che oggi assume un significato particolare.
Il nero grafite opaco della carrozzeria simboleggia il carbonio, vero cavallo di battaglia della factory di Varano de' Melegari, che sfrutta le straordinarie proprietà dei materiali compositi come poche altre al mondo. L'oro ‘champagne', utilizzato per impreziosire fiancate, prese d'aria del paraurti e numerosi dettagli in abitacolo, ricorda il grande vino con cui brindare per un anniversario così importante.
Particolari esclusivi
La D50 eredita alcuni degli spunti estetici che hanno contribuito a costruire il mito della SP 1000, la prima vettura uscita dalla Dallara Automobili da Competizione: un'originalissima e affusolata triposto con monoscocca in lamiera d'acciaio e posto di guida centrale. La gommatura è Pirelli, in quanto fornitore unico della factory emiliana.
Come tutte le Dallara Stradale ordinate e prodotte nel 2022, anche la D50 presenta alcuni particolari esclusivi per il compleanno: i copritappi dei cerchi con il logo D50 (lo stesso che al momento dell'accensione appare sullo schermo della strumentazione digitale); le levette dei comandi sulla consolle color oro; la targhetta con il nuovo slogan aziendale: “In Dallara dal 1972 radici e futuro crescono insieme”; il telo copriauto personalizzato con il logo D50. Passato, presente e anche il futuro in un'auto già iconica.