Supercar

Dall'alta velocità di Nardò ai ghiacci del Polo

Due anni di sviluppo congiunto fra Pirelli e Lamborghini. Ecco com’è nato il P Zero per la Lamborghini URUS SE

Home Road Auto Supercar Dall'alta velocità di Nardò ai ghiacci del Polo

Pirelli e Lamborghini hanno collaborato per oltre due anni per progettare una gamma di pneumatici che risponda alle specifiche esigenze della nuova Lamborghini Urus SE, la prima variante plug-in hybrid del celebre SUV sportivo. Dopo due anni di sviluppo e test, passando dagli oltre 300 km/h del circuito di Nardò ai -30°C del circolo polare artico, Pirelli ha introdotto i pneumatici P Zero da 21", 22", 23" e lo Scorpion Winter 2 da 22", tutti progettati con la tecnologia Elect. Questa esalta le caratteristiche delle auto elettrificate, migliorando l'efficienza energetica e la performance grazie alla ridotta resistenza al rotolamento, oltre a garantire adeguato sostegno al peso del pacco batterie e a ridurre la rumorosità da rotolamento.

Tre P Zero per esigenze differenti

La gamma Pirelli P Zero per la Lamborghini Urus SE include tre dimensioni, ognuna progettata per rispondere a specifiche necessità:

21 Pollici: progettati per enfatizzare il comfort di guida, offrendo una combinazione ottimale di comodità e stabilità;

22 Pollici: ideali per una guida equilibrata che combina prestazioni sportive e comfort;

23 Pollici: destinati a chi cerca la massima performance, rendendo la guida sportiva e precisa, ideale sia per la pista che per l'uso quotidiano.

Grazie a profili e materiali sviluppati per sostenere le elevate forze generate dalla vettura, questi pneumatici minimizzano il surriscaldamento e l'abrasione, permettendo manovre estreme come il drifting. Inoltre, la mescola è meno sensibile agli sbalzi termici, garantendo affidabilità in una vasta gamma di condizioni climatiche, anche sotto la pioggia.

Scorpion Winter 2: prestazioni per l'inverno

Il nuovo Scorpion Winter 2, specificamente progettato per SUV, offre sicurezza e prestazioni eccellenti durante i mesi freddi. La struttura 3D del battistrada, con lamelle che si modellano in un andamento a zig-zag con l'usura, assicura trazione e aderenza su neve e ghiaccio per tutta la durata del pneumatico. La mescola testata nel circolo polare artico è stata studiata per mantenere elevata flessibilità anche a basse temperature, garantendo così aderenza e controllo su superfici scivolose.

Gamma completa per ogni stagione e condizione

I nuovi pneumatici P Zero e Scorpion Winter 2 si aggiungono a una già ricca gamma di soluzioni Pirelli per le versioni precedenti della Urus. Tra questi:

P Zero: disponibili nelle misure da 21", 22", 23" per la guida in estate

P Zero Corsa: nella misura da 22", ideali per una guida estremamente sportiva

Scorpion Zero All Season: da 22", adatti per tutte le stagioni

Scorpion Winter: disponibili da 21" e 22" per le condizioni invernali

Scorpion Ice Zero 2: Pneumatico chiodato da 21" per situazioni di ghiaccio estremo

Particolarmente interessante è anche l'adattamento del P Zero Trofeo R per la Lamborghini Urus Performante. Questo pneumatico semi-slick, progettato per la pista ma omologato per uso stradale, ha permesso alla Urus Performante di stabilire un nuovo record di categoria sulla Pikes Peak International Hill Climb nel 2022.

Il connubio tra Pirelli e Lamborghini ha portato a un significativo avanzamento nella tecnologia dei pneumatici per SUV ad alte prestazioni e con tecnologia ibrida plug-in. La collaborazione, che ha visto i due marchi impegnati in test estremi e sviluppo tecnologico avanzato, ha dato vita a pneumatici capaci di supportare le elevate prestazioni della Lamborghini Urus SE, garantendo al contempo sicurezza, comfort e efficienza energetica in tutte le condizioni climatiche e stradali.

Supercar