Non è la protagonista di un nuovo film di fantascienza, anche se a guardarla parrebbe di sì: è un'automobile da strada del tutto simile a una Formula 1. È la BAC Mono R, una monoposto in serie limitata, che oltre ad essere spaziale nelle forme, ha un'altra caratteristica: andare a caccia di record. Il più recente è stato siglato sulla pista austriaca del Red Bull Ring, in occasione della Pirelli P Zero Experience.
UN TEMPO DA RECORD: 1'32''96
Costruita più come un'auto da competizione che come una supercar, la BAC Mono R raggiunge i 274 km/h e accelera da 0 a 96 km/h in due secondi e mezzo e durante l'ultima Pirelli Zero Experience ha conquistato il Red Bull Ring stabilendo un nuovo primato per vetture di produzione. La monoposto ha raggiunto una velocità media di 196 km/h chiudendo il giro veloce a 1'32”96, migliorando di 6 secondi quello fatto registrare dalla Ferrari LaFerrari, che aveva completato il tracciato in 1'38”95. Autore del record, il pilota inglese Adam Christodoulou.
I SEGRETI DEL SUCCESSO? LEGGEREZZA E PNEUMATICI PIRELLI
Contano certo i 347 cavalli sotto al cofano della BAC Mono R(non certo una potenza da hypercar), ma il suo segreto sta altrove. Se il record della Rossa è stato abbattuto lo si deve molto al peso ridotto della monoposto inglese, di soli 555 kg. Un aiuto fondamentale è stato inoltre fornito dai pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R omologati per l'uso stradale che hanno consentito di garantire aderenza massima e scaricare sull'asfalto ogni singolo cavallo.
“R”, UNA NUOVA GENERAZIONE DI BAC MONO
La monoposto è stata prodotta in soli 30 esemplari dalla Briggs Automotive Company (ecco l'origine di “BAC”), azienda produttrice britannica di alta gamma, fondata dai fratelli Ian e Neill Briggs. La Mono R raggiunge nuovi target prestazionali, regalando agli appassionati un'esperienza di guida unica. Rispetto alla versione “standard”, la carrozzeria è stata ridisegnata con 44 nuovi componenti realizzati per la prima volta in fibra di carbonio rinforzata con grafene. È inoltre più lunga di 25 mm, più bassa di 20 mm e con 25 kg in meno. Con la BAC Mono R nessun record mondiale è al sicuro, quale sarà il prossimo da battere?