La “20quattro ore delle Alpi” ha visto sfidarsi quattro vetture Audi A4 Avant 3.0 TDI 272 CV che hanno gareggiato su alcuni tratti stradali di montagna, sicuramente tra i più impegnativi – sia italiani che svizzeri - partendo da Sestriere fino a Cortina d'Ampezzo, attraversando note località come Courmayeur e Madonna di Campiglio.
Tutte le vetture, con un equipaggio di 16 piloti in totale, montavano pneumatici Pirelli Winter Sottozero 3: gomme in grado di affrontare le più dure condizioni di guida invernale, tipiche di Alpi e Dolomiti in questo periodo dell'anno.
Il percorso totale ha coperto oltre 1.300 chilometri,sempre a motore acceso senza alcun inconveniente meccanico, nonostante le proibitive condizioni meteo che hanno accompagnato soprattutto le tappe notturne del percorso.
La nebbia prima e la neve caduta in abbondanza nella notte durante il superamento dei passi Bernina (2.323 m) e Juler (2.284 m), con il termometro che ha raggiunto i –9° C hanno infatti reso impegnativi alcuni tratti del percorso.
I sedici equipaggi, che si sono alternati al volante, sono riusciti nell'impresa di rispettare i tempi imposti e mantenere una velocità media di 55,62 km/h durante il superamento dei 18 passi alpini, aiutati dalla stabilità offerta della trazione integrale quattro e dal grip garantito dagli pneumatici Pirelli Winter Sottozero 3.