Alla presentazione davanti alla stampa internazionale, la Lamborghini LM002 fu in grado di trainare addirittura un carroarmato. Debuttava un veicolo eccezionale per cui fu creato un pneumatico eccezionale: era il 1986 e nasceva il primo Pirelli Scorpion con doti di resistenza, adattabilità e capacità di sopportare ogni fatica.
UNA RIVOLUZIONE
Lo Scorpion è nato come un pneumatico pensato per quei mezzi che non vogliono incontrare limiti sulla propria strada e, se li trovano, devono poterli superare. Fu una rivoluzione proprio per le sue capacità di assicurare aderenza su fondi diversi, dall'asfalto alla sabbia, e di consentire al tempo stesso la marcia in condizioni di perdita della pressione di gonfiaggio.
Infatti, alcune tecnologie vennero prese dal mondo dei rally, dove Pirelli aveva vinto diversi titoli mondiali e dove spesso vince chi subisce meno forature ai pneumatici. Tutti gli Scorpion dedicati alla Lamborghini LM002 nascevano con una carcassa molto robusta, con cintura in acciaio e nylon a Zero Gradi, che aveva anche la capacità di assorbire gli urti velocizzando così le reazioni in caso di manovre improvvise.
LE CARATTERISTICHE E I TEST
Gli Scorpion originali erano enormi coperture, nella misura 345/60 VR17, in grado di tenere a bada l'esuberanza del motore Lamborghini V12 pure su asfalto dove servivano prestazioni dal carattere sportivo. E, ancora, dovevano poter funzionare in condizioni di temperature elevate, tipiche delle zone desertiche dove spesso questo veicolo veniva utilizzato. Per verificare le sue capacità, nella fase di sviluppo il nuovo pneumatico venne testato sia in velocità massima (fino a 220 km/h, oltre le capacità della LM002) e nella resistenza al sovraccarico, con 46 ore consecutive a 140 km/h e un peso di 1.000 kg sulla ruota.
Il test a zero pressione, invece, comportò carichi progressivi su una percorrenza di 1.100 km; poi, ristabilita la pressione di gonfiaggio prevista, venne testato per altre 165 ore con un carico di 1.650 kg. Insomma, veicolo inarrestabile e un pneumatico inarrestabile. Tanto che alla Parigi – Dakar del 1988 Pirelli volle gommare diversi equipaggi che correvano con Porsche, Nissan e, ovviamente, Lamborghini.
L'EVOLUZIONE
Nato come infaticabile, il Pirelli Scorpion negli anni è diventato capace di adattarsi a molteplici esigenze, da quelle super specialistiche della LM002 a quelle di altre auto meno avventurose e più rivolte all'uso su asfalto. Oggi Pirelli Scorpion, fra i marchi principali, è l'unica famiglia di pneumatici dedicata a suv, crossover e fuoristrada e offre una gamma che va dagli ATR per i fuoristrada, allo Scorpion Verde All Season SF per l'uso nelle quattro stagioni sotto ai suv da asfalto, fino agli invernali Winter e Ice&Snow.
Oltre all'anima da inarrestabile, si è conquistato anche la capacità di offrire sicurezza sempre, pure nelle situazioni più difficili. Qualità riconosciute dagli automobilisti appassionati di guida alta che hanno scelto Pirelli Scorpion milioni di volte, da quel lontano 1986.
Foto credits: Fondazione Pirelli - www.fondazionepirelli.org