Pneumatici

Pirelli's electric journey

Il viaggio della Taycan Turbo GT dalla Bicocca al Nürburgring racconta le tappe della tecnologia Pirelli dedicata a BEV e PHEV, che ha superato il traguardo delle 500 omologazioni

Home Road Auto Pneumatici Pirelli's electric journey

Dal quartier generale di Milano al leggendario Nürburgring Nordschleife, passando per casa Porsche a Zuffenhausen e per la fabbrica Pirelli di Breuberg. Sono queste le tappe che ripercorrono la storia di Pirelli Elect, dal 2019, con i primi pneumatici marcati Elect in primo equipaggiamento sulla Porsche Taycan, al 2024, con il debutto della tecnologia su un pneumatico semi-slick, il P Zero Trofeo RS, che ha fatto segnare un giro da record alla Taycan Turbo GT sull'Inferno Verde.

OLTRE 500 OMOLOGAZIONI

Hanno superato quota 500, dal lancio nel 2019 a oggi, le omologazioni ottenute da Pirelli su pneumatici Elect, specifici per auto elettriche e ibride plug-in. Un traguardo che conferma la leadership dell'azienda nel segmento EV: 7 Case auto su 10 nei segmenti Premium e Prestige hanno scelto i pneumatici Pirelli dedicati a BEV e PHEV.

FINO A +50 KM DI AUTONOMIA

Sono diversi i vantaggi per gli automobilisti che guidano con pneumatici Pirelli Elect, a partire dall'autonomia delle batterie. Grazie a una resistenza al rotolamento ridotta, questi pneumatici permettono di avere fino a 50 km di percorrenza in più, che si traduce in un risparmio sulle ricariche fino a 150 euro all'anno. Inoltre, i Pirelli Elect sono caratterizzati da una maggiore aderenza, grazie a mescole innovative, per gestire l'elevata coppia dei motori elettrici e da strutture rinforzate per far fronte ai carichi delle auto EV. Due elementi che contribuiscono a ridurre l'usura del pneumatico fino al 20%. La tecnologia Elect offre anche un comfort acustico all'interno dell'abitacolo migliorato fino al 20%, così da valorizzare la silenziosità data dalla mancanza del motore a combustione.

UNA GAMMA TRASVERSALE

La tecnologia Pirelli Elect è integrata oggi in un numero sempre crescente di pneumatici delle principali famiglie di prodotto Pirelli. Prima tra tutte proprio la gamma P Zero – la più scelta dalle case automobilistiche Premium e Prestige per i propri modelli più sportivi – che unisce prestazioni elevate alle esigenze di comfort ed efficienza tipiche di BEV e PHEV e conta il numero maggiore di misure con questa tecnologia (oltre il 30%). Seguono la gamma Scorpion, dedicata ai SUV, e la gamma Cinturato, destinata a berline e CUV. Pirelli Elect è presente su una crescente percentuale di pneumatici invernali (22%) e all season (17%), portando benefici in termini di rumorosità e resistenza al rotolamento anche sui battistrada molto intagliati per offrire maggiore versatilità e sicurezza alle basse temperature.