Offrire una valida ed efficace soluzione ad uno dei problemi più comuni che gli automobilisti vivono ogni giorno, questo l'obiettivo della tecnologia Run Flat. Introdotta da Pirelli nel 2001 grazie all'esperienza acquisita nel mondo dei rally, Run Flat è una tecnologia antiforatura che consente al veicolo di proseguire la marcia per un chilometraggio limitato ed a una velocità definita. Una tecnologia rivolta oggi anche ai nuovi veicoli e con uno sguardo ai sistemi di guida autonoma.
PIU' COMFORT E SOSTENIBILITA'
La continua attività di ricerca e sviluppo nel campo dei materiali e dei processi ha portato Pirelli a incrementare negli anni il comfort di guida delle vetture che montano pneumatici Run Flat migliorando la resistenza al rotolamento con conseguenti riduzioni del consumo di carburante e minori emissioni nell'ambiente.
Guidare con questa tecnologia garantisce la stessa comodità dei pneumatici che non ne sono dotati, ma con un vantaggio in più. Di fatto, in caso di foratura l'auto si mantiene stabile nella sua corsa, continuando a viaggiare fino a un massimo di 80 km ad una velocità massima di 80 km/h, permettendo al guidatore di raggiungere il gommista più vicino in sicurezza.
Questo è possibile grazie al sistema Run Flat Self Supporting che presenta specifici rinforzi nelle pareti laterali della struttura interna sostenendo i carichi laterali e trasversali del veicolo, anche in assenza di pressione. Gli alti standard di qualità e affidabilità del prodotto sono il risultato dell'innovativo processo di produzione supervisionato da un computer e guidato dai robot Pirelli MIRS.
Inoltre, la tecnologia Run Flat è proiettata verso il futuro della guida autonoma. In particolare, giocherà un ruolo importante nel consentire il controllo del veicolo in caso d'emergenza, permettendo ai sistemi di governare l'auto in sicurezza, mentre ora è già stata scelta da alcune case auto per equipaggiare i veicoli elettrici, che non sono dotati di gomma di scorta per fare spazio alle batterie.
Leggi anche
sicurezza stradaleSafety First, le tecnologie antiforatura
UN'AMPIA GAMMA RUN FLAT
Vent' anni di continua innovazione, più di mille modelli e oltre 70 milioni di pneumatici dotati di questa tecnologia tra estivi, invernali e quattro stagioni. Sono questi i numeri di Pirelli Run Flat, una soluzione adottata in primo equipaggiamento da diverse case auto premium e prestige: Alfa Romeo, BMW, Jeep, Mercedes-Benz e Rolls – Royce. I prodotti presentano sulla spalla sia la marcatura dedicata “Run Flat” sia quella della casa auto, mentre su alcuni modelli di pneumatici questa tecnologia è abbinata alle specifiche soluzioni tecnlogiche Pirelli Elect e PNCS.
La prima, destinata ai veicoli elettrici, offre tre vantaggi: bassa resistenza al rotolamento, riduzione del rumore e grip immediato. PNCS invece, grazie ad un materiale fonoassorbemente posto nel pneumatico, riduce il suono emesso dal rotolamento dello stesso migliorando il comfort di guida. A queste tecnologie si aggiunge Pirelli Seal Inside, una soluzione che in caso di foratura consente di iniettare un mastice che ripara in autonomia il foro fino a 4 millimetri.