Pirelli è il miglior produttore di pneumatici all season per il 2024. A riconoscere questo primato è la rivista specializzata tedesca Auto Bild, che ha testato quasi 60 pneumatici quattro stagioni, fra i quali il Cinturato All Season SF3, ultimo aggiornamento di Pirelli in questa categoria. Secondo Auto Bild, “che si tratti di auto sportive o suv, il Cinturato All Season SF3 offre una dinamica di guida esemplare, sicurezza e, come valore aggiunto, una bassa resistenza al rotolamento”.
Il Cinturato All Seson SF3
Il Cinturato All Season SF3, pensato in particolare per gli automobilisti che si muovono prevalentemente in città e cercano un equipaggiamento sicuro per tutto l'anno, è stato perfezionato con ampio ricorso a tecniche di sviluppo virtuale e con un occhio particolare al controllo in frenata nelle diverse situazioni climatiche. A partire dal bagnato, tanto che tutte le misure in gamma hanno ottenuto la più alta classificazione sull'etichetta europea (“Classe A”) nel wet grip. Questi pneumatici offrono ottime prestazioni anche sulla neve, come garantisce la marcatura 3PMSF, che contraddistingue esclusivamente quelli che superano un percorso di test in condizioni invernali severe; e sull'asciutto, dove presenta livelli di stabilità, comfort acustico e resistenza al rotolamento simili a quelli di un pneumatico estivo.
I riconoscimenti
Le eccellenti performance del Cinturato All Season SF3 sono state riconosciute da diversi enti certificatori e varie riviste specializzate. A partire dalla versione sportiva della tedesca ‘Auto Bild Sportcars' che ne ha evidenziato la resistenza all'aquaplaning e l'ottima manovrabilità su rettilineo e in curva. È stato eletto penumatico dell'anno anche dall'italiana alVolante che ne ha elogiato la frenata su fondi bagnato e asciutti. Una versatilità che è stata riconosciuta al pneumatico Pirelli anche dall'ente TÜV SÜD che gli ha assegnato il Performance Mark e da Dekra che ha invece menzionato il Cinturato All Season SF3 per le prestazioni di frenata.
Nella prova comparativa condotta da Tyre Reviews, il Cinturato All Season SF3 ha ottenuto i punteggi più alti durante i test su un ampio spettro di condizioni, tra cui asciutto, bagnato, neve e ghiaccio.
Il battistrada adattivo
Il Pirelli Cinturato All Season SF3 adotta la tecnologia del battistrada adattivo con lamelle 3D, per assicurare l'aderenza su neve durante tutta la vita del pneumatico. Con l'usura del battistrada, infatti, queste lamelle modificano la loro forma e da linee dritte assumono un andamento a zig-zag, aumentando la superficie in grado di catturare la neve nonostante la riduzione della profondità data dal consumo della gomma. Il comportamento adattivo del disegno si ritrova anche nella mobilità delle lamelle: grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi sotto gli sforzi elevati che si esercitano tra impronta e asfalto, sia asciutto sia bagnato, trasformano il battistrada, che da invernale lamellato diventa estivo, molto più rigido e compatto, esaltando le performance di frenata, tenuta di strada e precisione di guida. A favorire la marcia su neve contribuiscono anche intagli più ampi e angoli più acuti nel disegno direzionale rispetto al battistrada della generazione precedente.
Non ultimo, queste caratteristiche specifiche aiutano anche l'espulsione dell'acqua, riducendo così il rischio di acquaplano in presenza di pioggia o fondi bagnati.
Nato in ambito virtuale
Fondamentale è stato l'impiego della modellazione virtuale, attraverso la quale è stato possibile sviluppare parallelamente mescole e disegno battistrada, in modo che le rispettive caratteristiche funzionassero in sinergia per ottenere i risultati prefissati. La virtualizzazione ha permesso anche di studiare con calcoli precisi la distribuzione dello stress fisico sul pneumatico. Il Pirelli Cinturato All Season SF3 lavora infatti in modo omogeneo lungo tutta l'impronta a terra, con una serie di benefici per il guidatore in termini di usura, rumorosità e resistenza al rotolamento, a favore di chilometraggio percorribile, comfort di marcia, consumi di carburante e relative emissioni.