La seconda edizione dello IAA Mobility di Monaco, evento espositivo erede del Salone di Francoforte, ha posto l'attenzione su innovazioni e cambiamenti nel mondo automotive. Tante, quindi, le novità elettriche. E qual è stato il marchio più presente su queste vetture? Pirelli. L'azienda milanese si è infatti confermata leader nei pneumatici per le auto “green”.
In particolare, Pirelli equipaggiava quasi il 25% delle vetture BEV e il 30% delle plug-in hybrid con prodotti delle diverse linee – da P Zero a Scorpion – ma accomunate dalla marcatura Elect che contraddistingue i prodotti realizzati appositamente per le auto “alla spina”. Dal lancio nel 2019 a oggi, la tecnologia Elect ha già superato il totale di 300 omologazioni, cioè versioni specifiche di pneumatici adattati alle esigenze delle diverse auto. Da notare che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nel primo semestre del 2023 le nuove omologazioni sono cresciute a velocità più che doppia (+125%).
“Il primato conquistato nella mobilità elettrica valorizza l'innovazione della nostra ricerca e sviluppo. Pirelli è l'unico produttore ad avere una tecnologia trasversale dedicata alle auto elettriche e applicabile a tutte le nostre linee” - ha spiegato Piero Misani, SVP R&D e Cyber di Pirelli - “Una scelta che ci consente maggiore versatilità per offrire ai costruttori automobilistici pneumatici progettati ad hoc, che si combinano al meglio con le caratteristiche di ogni vettura. La richiesta di coperture specifiche per BEV e PHEV cresce sempre più velocemente e il debutto del nuovo P Zero E porterà a un'ulteriore accelerazione delle omologazioni Elect”.
Era gommata Pirelli anche l'unica vettura a idrogeno presente allo IAA Mobility, la BMW iX5 Hydrogen, che adotta P Zero marcati FSC®, i soli pneumatici al mondo realizzati con gomma naturale certificata dall'ente Forest Stewardship Council®.
PIRELLI ELECT: ALCUNE CARATTERISTICHE
Per supportare il peso di un veicolo alimentato a batteria e la coppia istantanea erogata dal motore elettrico, i pneumatici Elect vengono realizzati con struttura e materiali in grado di resistere a queste sollecitazioni e rispondere con maggiore reattività, risultando anche più durevoli. Inoltre, per assicurare il comfort acustico durante la marcia, la tecnologia Pirelli riduce fino al 20%1 la rumorosità percepita all'interno dell'abitacolo. C'è poi da considerare l'autonomia delle batterie, che può essere favorita da pneumatici con una ridotta resistenza al rotolamento. I test condotti da Pirelli hanno evidenziato un aumento del chilometraggio percorribile con un “pieno” di energia fino al 10% in più2.
PIRELLI P ZERO E, NUOVO UHP 100% ELECT
È pronto ad arrivare sul mercato, con la tecnologia Elect “di serie” su tutte le misure, il nuovo Pirelli P Zero E, pneumatico ad alte prestazioni progettato per le vetture elettriche. È il primo prodotto realizzato con più del 55% di materiali di origine naturale o riciclati3 (affermazione validata dall'organismo indipendente di certificazione Bureau Veritas) e l'unico UHP (ultra high performance) sul mercato ad aver ottenuto la tripla classe A nell'etichetta sull'intera gamma.
* FSC License Code: N003618
1 Confronto tra pneumatici PIRELLI SCORPION™ ELECT™ e PIRELLI SCORPION™ nella misura 255/50R20. Fonte: prove interne Pirelli R&D effettuate a novembre 2022 su Audi e-Tron. Il rumore nell'abitacolo è stato misurato a diverse velocità - 60-80-110 km/h - e su diversi tipi di superficie (asfalto liscio/ruvido). In tutte le otto combinazioni (velocità/asfalto) i pneumatici ELECT™ hanno prodotto un rumore interno percepito inferiore, in media di circa -0.6DB e fino a -0.8DB
2 ~20% di riduzione della resistenza al rotolamento rispetto a un pneumatico non ELECT™. Confronto tra pneumatici PIRELLI SCORPION™ ELECT™ e PIRELLI SCORPION™ nella misura 235/60/R18. Fonte: prove interne Pirelli R&D effettuate tra Marzo e Giugno 2022 su Volkswagen iD4, misurando la riduzione della resistenza al rotolamento e l'equivalente guadagno di autonomia della batteria. La misurazione è stata condotta in condizioni strumentali e a velocità costante (50km/h) in un raggio di 550 km
3 Grazie a una combinazione di segregazione fisica e bilancio di massa. A seconda delle misure dei pneumatici, il contenuto di materiali “bio-based and recycled” varia rispettivamente tra il 29-31% e il 25-27%. I materiali di origine naturale sono la gomma naturale, rinforzi tessili, sostanze chimiche di origine naturale, bio-resine e lignina, mentre i materiali riciclati sono rinforzi metallici, prodotti chimici e - attraverso un approccio di bilancio di massa - gomma sintetica, silice e nerofumo. Secondo ISO 14021