Porsche Italia annuncia la nuova Taycan Cup in partenza nel 2025
La “Porsche Taycan Cup” prenderà il via in Italia nel 2025 e vedrà in pista le Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach equipaggiate con i Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppati ad hoc e dotati di tecnologia Elect. Il campionato monomarca è stato presentato al Porsche Experience Center Franciacorta a un pubblico di giornalisti che ha avuto modo di sperimentare la potenza dell'auto in pista in formula time attack. La prima edizione del campionato si affiancherà alla Carrera Cup Italia, il monomarca tricolore con protagoniste le Porsche 911 GT3 Cup, con cui condividerà i weekend di gara.
Le Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach sono state concepite appositamente per l'uso in pista. Il modello rinuncia a diversi equipaggiamenti, inclusi i sedili posteriori, in favore di un rapporto peso/potenza ancora più vantaggioso. Inoltre, sfrutta soluzioni di alleggerimento e ottimizzazione aerodinamica, grazie a diverse appendici presenti sul frontale e sul fondo vettura, oltre a un'ala fissa posteriore.
Le vetture saranno anche dotate di un sistema di marshalling, che consentirà ai partecipanti di ricevere in tempo reale tutte le indicazioni e comunicazioni della direzione gara. Completa il quadro la possibilità di utilizzare, come nelle monoposto di Formula E, l'attack mode, che mette a disposizione fino a 120 kW di potenza aggiuntiva per 10 secondi.
Il pneumatico Pirelli P Zero Trofeo RS - con cui saranno equipaggiate le Taycan - è il più performante della gamma stradale ed è stato realizzato con mescole specifiche derivate da prodotti rally, per consentire alla vettura di ottenere il massimo delle prestazioni in circuito, garantendo elevate performance su asciutto, grande aderenza in curva e costanza di rendimento. Inoltre, le performance in curva saranno garantite dalla spalla esterna del battistrada dei pneumatici con un basso numero di intagli per dare sostegno in condizioni di forte accelerazione laterale e da un disegno progettato per assicurare un riscaldamento rapido e uniforme lungo tutta l'impronta.
La tecnologia Elect, inoltre, nata proprio nel 2019 sulla prima generazione della Taycan, permetterà alle vetture in competizione di avere maggiore aderenza per gestire l'elevata coppia allo spunto dei motori elettrici e far fronte ai maggiori pesi degli EV.