La bella stagione è alle porte e la voglia di viaggiare è più forte che mai, magari a bordo di uno spazioso e confortevole SUV. È per questi veicoli che Pirelli ha realizzato un nuovo pneumatico estivo Scorpion, capace di rendere l'esperienza di guida ancora più sicura e sostenibile. Grazie a un nuovo disegno battistrada asimmetrico, infatti, consente una miglior frenata sia su asciutto sia su bagnato rispetto al prodotto precedente, favorendo una maggior sicurezza di guida. L'impronta a terra più omogenea del nuovo battistrada, inoltre, riduce la resistenza al rotolamento e di conseguenza i consumi di carburante o delle batterie di un veicolo elettrico.
Leggi anche
PneumaticiPirelli presenta la nuova gamma Scorpion
LA SICUREZZA, FONDAMENTALE ANCHE IN FASE DI SVILUPPO
Per il nuovo Scorpion , la sicurezza è stata centrale nella progettazione. Infatti, grazie alla rigidità del battistrada, a un innovativo design dei tasselli e alla mescola si è migliorata la frenata su asciutto (7%) e bagnato (7%) rispetto al precedente Scorpion Verde. I valori dell'etichetta europea della frenata su bagnato di questa gomma sono infatti tutti nelle classi A o B.
MATERIALI INNOVATIVI
La mescola del nuovo Scorpion contiene gomma sintetica di nuova generazione in grado di favorire il corretto equilibrio tra le diverse caratteristiche del prodotto: bassa resistenza al rotolamento, ottime prestazioni di frenata sul bagnato e l'omogeneo consumo del battistrada lungo tutta la vita del prodotto. La mescola del nuovo Scorpion prende origine dall'esperienza tecnologica già applicata al nuovo Cinturato P7, ma irrigidita per far fronte alle peculiarità di questa tipologia di veicoli. Infatti è arricchita con silice, resine specifiche con il compito di aumentare il grip e polimeri funzionalizzati, cioè materiali elastomerici innovativi per migliorare l'interazione con la silice stessa.
LA MESCOLA CON L' “INTELLIGENZA MECCANICA”
La caratteristica della nuova mescola è una forma di “intelligenza meccanica” che le permette di variare il proprio comportamento in funzione delle condizioni di guida e della temperatura, assicurando al guidatore una finestra di funzionamento ideale molto ampia. Ma non solo. L'innovativa mescola dello Scorpion è stata sviluppata utilizzando un processo brevettato da Pirelli e derivato dalla propria esperienza nel motorsport, che favorisce le prestazioni del pneumatico più a lungo sui diversi fondi stradali, in particolare su bagnato dove le condizioni di guida diventano più critiche.
CHE SILENZIO!
Il nuovo Scorpion è inoltre molto silenzioso, con fino a 3dB in meno sul valore di emissione sonora dell'etichetta europea rispetto al prodotto della generazione precedente, con conseguenti benefici in termini ambientali.
Questo nuovo pneumatico estivo è disponibile ora in Europa con 26 misure di lancio, dai 18 ai 21 pollici, con già oltre 48 omologazioni raggiunte, delle quali oltre il 75% per veicoli elettrici. La famiglia Scorpion, infatti, è quella che nel portafoglio Pirelli registra il maggior numero di omologazioni su auto elettriche o ibride plug-in.