Pneumatici

Il pneumatico che parla con l'auto

Prestazioni e sicurezza grazie alla più recente innovazione di Pirelli Cyber™ Tyre al debutto sulla Pagani Utopia

Home Road Auto Pneumatici Il pneumatico che parla con l'auto

Per la prima volta, i pneumatici sono in grado di dialogare con i sistemi di controllo della stabilità del veicolo, tra cui ABS, ESP e controllo della trazione. Una tecnologia unica sul mercato, che permette di aumentare il livello di specializzazione dell'elettronica delle vetture, anche in vista della guida autonoma. Una tecnologia che guarda al futuro, ma che è già presente: si tratta della più recente evoluzione di Pirelli Cyber™ Tyre, il sistema basato su sensori che debutta sull'ultimo modello lanciato da Pagani Automobili, la Utopia.

I P Zero Corsa, P Zero Trofeo RS e P Zero Winter sviluppati appositamente per la Pagani Utopia, infatti, sono tutti equipaggiati di sensori posti nella parte interna del battistrada. Questi, connessi tramite Bluetooth alla centralina elettronica che gestisce la dinamica del veicolo, forniranno informazioni utili perché l'auto possa scegliere le impostazioni ideali dei sistemi di controllo in base al pneumatico montato, sfruttandone a pieno le potenzialità.

Un dialogo, quello fra pneumatici e auto, consentito dal software realizzato e integrato da Pirelli all'interno del “cervello” elettronico del veicolo. Per esempio, quando l'auto monterà pneumatici invernali, l'ABS saprà sfruttarli al meglio per ridurre lo spazio di arresto. Al contrario, quando la vettura sarà equipaggiata con coperture semi-slick i controlli di stabilità e trazione funzioneranno sapendo di poter contare su una riserva di aderenza più elevata.

In assenza di tali informazioni, i sistemi che gestiscono la dinamica del veicolo funzionano in modo conservativo, basandosi su impostazioni che non tengono conto delle caratteristiche e delle prestazioni dei pneumatici montati. Tale “consapevolezza” tecnica, dunque, consentirà di far funzionare al meglio i controlli dell'auto elevando contemporaneamente sia la performance sia la sicurezza.

Pneumatici