Prestazioni e comfort, una sintesi perfetta che caratterizza da sempre le vetture Granturismo. Quelle di Maserati sono tra le più celebri e hanno una lunga storia, che si è intrecciata sin da subito con Pirelli. Dalla prima Biturbo lanciata nel 1982 con il Cinturato P7 alla GranTurismo Folgore 100% elettrica gommata P Zero Elect. Oggi Pirelli offre un primo equipaggiamento su misura per queste vetture: P Zero e P Zero Elect rispettivamente per GranTurismo e GranTurismo Folgore, e un nuovo Cinturato P7 della gamma Collezione per i collezionisti di Biturbo d'epoca. Tutti pneumatici con sviluppo dedicato, in collaborazione con Maserati, come indica la marcatura MGT sul fianco di tali prodotti.
P ZERO E P ZERO WINTER PER LA NUOVA GRANTURISMO
3 sono gli equipaggiamenti sviluppati ad hoc per l'attuale generazione di GranTurismo, presentata di recente in due versioni, a motorizzazione tradizionale ed elettrica. Per la stagione calda c'è Pirelli P Zero sulla variante a combustione interna, mentre per la GranTurismo Folgore è disponibile un P Zero con marcatura Elect, che identifica i pneumatici Pirelli con tecnologie specifiche per le auto elettrificate. Per offrire controllo e maneggevolezza anche con il freddo, invece, la GranTurismo può essere equipaggiata con Pirelli P Zero Winter per entrambe le motorizzazioni. I target richiesti da Maserati sono particolarmente impegnativi: per le sue GranTurismo ha infatti voluto pneumatici con elevato comfort di guida e sonoro. Soprattutto i P Zero Elect per la Folgore, ai quali è stato dedicato uno sviluppo aggiuntivo proprio per raggiungere il livello di silenziosità desiderato. Mescole di ultima generazione invece permettono di ottenere le accelerazioni laterali e longitudinali elevate tipiche di una vettura granturismo.
CINTURATO P7 PER LA MASERATI BITURBO
Bisogna tornare agli inizi degli anni Ottanta per trovare la prima GT di Maserati prodotta su scala industriale. È la Biturbo, una coupé compatta ad alte prestazioni che nasceva gommata Pirelli Cinturato P7. Questo pneumatico, derivato direttamente dall'esperienza nel Campionato Mondiale Rally, è stato il primo ultraribassato a essere introdotto sul mercato, quindi con una copertura dal fianco più basso rispetto alla larghezza del battistrada come mai si era vista prima. Il Cinturato P7 diventò presto uno dei pneumatici di punta per le vetture high performance e sarebbe stato poi fornito in primo equipaggiamento sulla Biturbo S, la versione potenziata e ancora più sportiva introdotta esattamente quarant'anni fa, nel 1983. Oggi il Cinturato P7 torna in gamma per la Maserati Biturbo nella misura 205/55 R14 nel catalogo della linea Pirelli Collezione, dedicata alle auto classiche. Questo Cinturato P7, marcato MGT, è stato riportato in vita in collaborazione con Maserati Classiche e si caratterizza per un aspetto del tutto simile all'originale, sia nel disegno battistrada sia nel lettering, ma realizzato con materiali e tecnologie moderne.
Insieme ai collaudatori Pirelli, il nuovo pneumatico è stato testato dallo stesso collaudatore Maserati che ha sviluppato la Biturbo 40 anni fa, ritrovando lo stesso carattere di sportività, ora unito a una maggiore sicurezza soprattutto su bagnato e in condizioni di scarsa aderenza.