Cosa succede se un piccolo crossover, come la Hyundai KONA, viene sottoposto alle cure della divisione sportiva N della casa coreana? Il risultato è la nuova Hyundai KONA N: una potenza di 280 cavalli e una coppia massima di 392 Nm racchiuse nel primo suv compatto della gamma sportiva di Hyundai. Una vettura creata per regalare forti emozioni e divertimento, sentendosi ogni giorno come in pista.
D'altronde la lettera N non è stata scelta a caso. Oltre a riprodurre graficamente una chicane di un circuito automobilistico, la N è anche l'iniziale del Namyang, il distretto in Corea del Sud sede del Centro di ricerca e sviluppo globale di Hyundai, e del Nürburgring, l'iconico circuito che, oltre ad ospitare il Technical Center del gruppo coreano, è utilizzato come pista di prova per testare i prototipi delle auto più sportive, come avvenuto anche per la KONA N.
UN P ZERO TAILOR MADE PER LA KONA N
Le scarpe della nuova Hyundai KONA N sono pneumatici P Zero nelle misure 235/40R19 96 Y, sviluppati secondo la strategia “Perfect Fit” di Pirelli per esaltare l'anima sportiva dell'auto, senza privarla di quella sensazione di comfort che sperimenta chi la guida. l pneumatici P Zero tailor made per la divisione N sono silenziosi e consentono di muoversi in condizioni sicure anche col maltempo, come dimostra la A sull'etichetta che certifica le ottime prestazioni in frenata sul bagnato. Osservando da vicino queste gomme, inoltre, si potrà notare la marcatura HN, a identificare la progettazione specifica per il marchio coreano.
PIRELLI PER LA DIVISIONE SPORTIVA N: IN PISTA ANCHE CON LA I20N E LA I30N
Anche le recenti Hyundai i20N e Hyundai i30 avranno in primo equipaggiamento i Pirelli P Zero, rispettivamente nelle misure 215/40R18 89 Y per la Hyundai i20N e 235/35R19 91 Y per la Hyundai i30N. Si rafforza così la partnership tra Pirelli e Hyundai iniziata nel 2016, che ha già portato a gommare la Hyundai i30N Fastback e la Hyundai Veloster N, evidenziando anche lo stretto legame tra il produttore italiano di pneumatici e la gamma sportiva di Hyundai N, che include tutti i modelli ad alte prestazioni della casa coreana disponibili in Europa.
UN SALTO NEL WRC
Ad accomunare Pirelli e Hyundai c'è anche il WRC. Oltre ai Campionati VLN del Nürburgring, il Pirelli World Challenge, la 24 Ore del Nürburgring, la casa coreana è impegnata dal 2014 nel Campionato Mondiale di Rally con la i20 Coupe WRC, con la quale ha trionfato nel mondiale costruttori nelle stagioni 2019 e 2020. Pirelli è invece presente nelle competizioni rallistiche dal 1973, dove ha conquistato 25 titoli mondiali e ha vinto 181 gare. Dal 2018 fornisce la sua gamma di pneumatici alle auto di categoria WRC2 e da quest'anno (fino al 2024) è tornata ad essere fornitore unico del WRC, confermandosi leader nelle più importanti serie automobilistiche.