“Sentire” la strada attraverso i pneumatici e comunicare le informazioni raccolte su rete 5G. È quanto è avvenuto sulla pista di Lainate vicino a Milano e a Torino sulla pista posta sul tetto del Lingotto, nel corso di due simulazioni, realizzate in cooperazione tra Pirelli, Ericsson, Audi, Tim, Vodafone, Italdesign e KTH. Un veicolo dotato di pneumatici con sensori sviluppati da Pirelli Cyber Tyre è stato in grado di trasmettere le informazioni del manto stradale al guidatore e ai veicoli circostanti attraverso la rete 5G, segnalando anticipatamente il rischio di acquaplano.
MAGGIORE SICUREZZA, COMFORT, PERFORMANCE E INFORMAZIONI CON IL CYBER TYRE
Il pneumatico è l'unico elemento di contatto tra il veicolo e la strada e, grazie alla tecnologia che Pirelli sta perfezionando, comunica con il veicolo, con il guidatore e, domani, grazie alle potenzialità del 5G, con l'intera infrastruttura stradale. L'impiego del pneumatico Pirelli Cyber Tyre, dotato al suo interno di un sensore, in un prossimo futuro fornirà all'autovettura anche dati relativi al modello di copertura, chilometraggio, carico dinamico e, per la prima volta, di situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale, dalla presenza di acqua alla scarsa aderenza.
Sulla base di queste informazioni l'auto sarà in grado di adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida migliorando notevolmente i livelli di sicurezza, comfort e performance e potrà, inoltre, fornire le stesse indicazioni ad altri veicoli e all'infrastruttura.
LA RETE 5G
Grazie alla banda ultra larga e alla bassa latenza della nuova rete mobile 5G, Pirelli inserirà il pneumatico all'interno di un paradigma di comunicazione più ampio, che coinvolge l'intero ecosistema del trasporto su strada, contribuendo attivamente allo sviluppo di soluzioni e servizi per la mobilità del futuro e per i sistemi di guida autonoma.
È importante ricordare che Pirelli è membro dalla 5GAA-Automotive Association, l'associazione che raccoglie le principali aziende al mondo dei settori automobilistico, tecnologico e delle telecomunicazione favorendo la digital transformation nel settore dell'industria automobilistica, con la finalità di favorire sistemi d'intelligenza cooperativa di mobilità.
STRATEGIA PERFECT FIT DI PIRELLI
La “sensorizzazione” delle gomme è parte integrante della strategia “Perfect Fit” di Pirelli, che si focalizza sullo sviluppo di prodotti e servizi “tailor made” per le esigenze delle case auto, delle flotte e, in generale, degli automobilisti, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e ai cambiamenti già in atto nella mobilità.