Il Pirelli Sottozero Center fa il cambio stagione: il proving ground situato nella Lapponia svedese, con la chiusura dei test invernali, resterà attivo per continuare a ospitare i test di pneumatici all season e winter, su bagnato e asciutto, anche durante il periodo estivo.
In Pirelli il processo di sviluppo dei pneumatici procede in parallelo con il continuo aggiornamento delle vetture, perciò l'attività di testing è sempre in corso e i proving ground sempre al lavoro. Infatti, nonostante le metodologie di sviluppo siano sempre più affidate alla realtà virtuale, i test fisici in strutture specializzate restano una fase fondamentale della strategia di sviluppo, perché permettono di confermare e validare le prestazioni ottenute in simulazione. Oltre al Sottozero Center, Pirelli può contare sullo storico tracciato di Vizzola Ticino, specifico per le prove su bagnato, e sul nuovo Circuito Panamericano in Brasile, oggi il più grande complesso di piste di tutta l'America Latina.
PIRELLI SOTTOZERO CENTER, CONOSCIAMOLO MEGLIO
L'area del proving ground Sottozero Center a Flurheden, a circa 900 chilometri a nord di Stoccolma, occupa 120 ettari con 250.000 metri quadrati dedicati ai circuiti e 1.300 metri quadrati di strutture. Dopo l'apertura nel 2017, sono stati condotti nuovi lavori di ampliamento nell'anno successivo. A oggi ci sono piste di handling, ampie superfici per test oggettivi, piste con pendenze fino al 20%; per l'utilizzo estivo sono stati realizzati un circuito di handling su bagnato e uno su asciutto, entrambi da 1.200 metri, e un rettilineo da 400 metri per test di frenata su asfalto asciutto e bagnato. Le strutture, invece, offrono spazi dedicati alle officine e all'accoglienza del personale dei test, con servizi vari che comprendono anche una sauna, in perfetto stile nordico.
ADATTO A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AUTO E DI PNEUMATICO
La varietà delle strutture di testing presenti al Pirelli Sottozero Center consente di sviluppare pneumatici per ogni tipologia di auto e ora anche per tutte le stagionalità. Inoltre, grazie anche alle infrastrutture di ricarica disponibili nell'area e dei tipi di test che possono essere condotti, il proving ground si presta anche allo sviluppo di pneumatici per auto di nuova generazione, ibride plug-in o elettriche. Fra gli ultimi costruttori che hanno utilizzato l'area per test con pneumatici invernali Pirelli anche la croata Rimac, che ha testato nuove soluzioni invernali per l'hypercar elettrica Nevera.