"Un tributo a quelle leggendarie auto degli anni '80 protagoniste del WRC". Così Kimera definisce la sua EVO37, una riproduzione in chiave moderna della Lancia 037. La nuova vettura ha fatto il suo debutto al Goodwood Festival of Speed 2021, attirando un gran numero di spettatori Ed è scesa per la prima volta in strada, sul percorso della famosa Goodwood Climb Hill. Il debutto in pista è avvenuto, invece, durante la recente P Zero Experience, tra le curve e i rettilinei del Red Bull Ring.
La Kimera EVO37 è una supercar con una potenza massima di 505 CV, 550 Nm di coppia e un motore da 2 litri. L'unità è dotata di quattro cilindri in linea con il turbocompressore volumetrico, progettato da zero sotto la guida di Claudio Lombardi, che ha realizzato tutti i motori per le leggendarie vetture del team Martini Racing.
UN'EVOLUZIONE AUTENTICA
Sviluppata insieme con fornitori e ingegneri che hanno lavorato sulla vettura da corsa originale di Lancia, tra cui gli ingegneri Sergio Limone e Vittorio Roberti e il due volte campione WRC Miki Biasion, la 037 abbraccia pienamente la filosofia restomod con linee sorprendenti e design che emulano molto chiaramente quelle dell'icona dei rally anni '80. Seguendo le orme delle precedenti collaborazioni della vettura da corsa, per Kimera non è stato difficile scegliere di equipaggiare la 037 con pneumatici Pirelli. Dopo la Lancia 037 e grazie all'esperienza maturata nei rally, Pirelli ha equipaggiato la nuova Kimera EVO37 con pneumatici P Zero e P Zero Trofeo R nelle misure da 18” all'anteriore e 19” al posteriore, entrambe con spalla ribassata.
UNO SPETTACOLO DA RICORDARE
Dopo l'esibizione statica con Lord March in persona, Kimera si è scatenata affascinando il pubblico con un'avvincente corsa in collina dove il motore a quattro cilindri ha potuto emettere tutta la sua potenza e lo stile iconico dell'auto ha fatto perdere la testa agli spettatori. La vettura è stata, senza dubbio, uno dei momenti culminanti dello show, complici anche le gomme Pirelli in tutto il loro splendore.
DIVERTIMENTO IN PISTA CON LA P ZERO EXPERIENCE
Dalle colline inglesi alle piste austriache, e non si parla di un tracciato qualsiasi, ma uno dei più iconici a livello internazionale: il Red Bull Ring, che ha preso il posto della storica pista di Zeltweg, teatro di epici duelli a cavallo tra gli anni Settanta e Novanta. È in questa location che la Kimera EVO37 ha fatto il suo debutto in pista durante la P Zero Experience organizzata da Pirelli, uno tra i più esclusivi eventi riservati agli appassionati di supercar e della guida in circuito.