Inferno Verde. È il soprannome di uno dei circuiti più iconici ma anche più insidiosi del mondo: il Nürburgring. Quest'anno il titolo di “King of the Ring” del proprio segmento è stato conquistato dalla nuova Audi RS 3, gommata con il pneumatico stradale più performante della gamma Pirelli: il Pirelli P Zero Trofeo R. Ma come vincere la caccia al record? Tecnologie evolute, esperienza nel motorsport e sviluppo ad hoc. Ecco svelati i segreti del Pirelli P Zero Trofeo R.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA
L'impiego delle tecnologie più avanzate ha riguardato soprattutto la mescola, la struttura del pneumatico e il disegno del battistrada, consentendo di conciliare al meglio le prestazioni della vettura su pista e su strada.
Questo pneumatico è prodotto in Turchia nello stabilimento di Izmit, dove si realizzano anche i pneumatici per le diverse competizioni di cui Pirelli è fornitore, utilizzando le stesse tecnologie e macchinari delle gomme per il motorsport.
PNEUMATICI TAILOR MADE
La nuova Audi RS 3 ha segnato il tempo di 7'40”748 sul circuito di 20,8 km, migliorando di 4"64 il precedente tempo per la categoria delle compatte stabilito nel 2019. Questo successo si deve anche a uno sviluppo ad hoc del pneumatico. Gli ingegneri Pirelli sono infatti partiti dai P Zero Trofeo R, pneumatici da pista omologati anche per uso stradale derivati dal motorsport, e ne hanno progettato una versione specifica per la nuova sportiva tedesca. 265/30Z R19 per l'asse anteriore e 245/35Z R19 per l'asse posteriore sono le misure dei pneumatici per quest'Audi dall'anima sportiva e una particolarità unica: montare pneumatici più grandi sull'anteriore per offrire una dinamica di guida più sportiva.
NON SOLO PISTA, CON I PIRELLI P ZERO ANCHE ATTENZIONE ALL'AMBIENTE
Per l'uso quotidiano e per i guidatori meno orientati alla guida in pista, sono disponibili anche i Pirelli P Zero, i pneumatici stradali che uniscono performance e comfort, caratterizzati da alte prestazioni, sportività e controllo. I P Zero assecondano il temperamento sportivo dell'Audi RS 3, rivolgendo sempre uno sguardo all'ambiente: la bassa resistenza al rotolamento, indicata con la classe A dell'etichetta europea, si traduce in ridotti consumi di carburante e minori emissioni inquinanti nell'atmosfera. Questo pneumatico, inoltre, è stato realizzato con l'ultima tecnologia Pirelli di progettazione e simulazione virtuale, che riduce i tempi del processo di sviluppo e offre benefici in termini di sostenibilità.
Entrambe le linee di pneumatici sono scelti come primo equipaggiamento per la nuova RS 3 e presentano la marcatura AO, simbolo del particolare sviluppo per Audi secondo la strategia “Perfect fit” di Pirelli.