Guidare in inverno nasconde delle insidie, il fondo stradale può diventare molto scivoloso, anche all'improvviso. Come affrontare, dunque, questi rischi? Con prudenza e il pneumatico giusto. Come il nuovo Pirelli Cinturato Winter 2 che, grazie alle nuove tecnologie che porta al debutto, consente ai guidatori di auto di medie dimensioni e CUV di avere maggiore controllo del veicolo e più comfort durante la stagione fredda. Tra le principali novità, la lamella del battistrada che si allunga con l'aumentare dell'usura, catturando più neve per dare maggiore aderenza e sicurezza con il passare del tempo. E se qualcuno avesse ancora dubbi, l'ente certificatore TÜV SÜD ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark, confermando le sue eccellenti prestazioni.
43 METRI DI LAMELLE PER L'ADERENZA SU NEVE
Neve, pioggia o basse temperature, gli automobilisti potranno sentirsi tranquilli in tutte le condizioni tipiche dell'inverno grazie al battistrada del Cinturato Winter 2, dotato di lamelle a geometria variabile “allungabili”. Tramite la struttura 3D, le lamelle cambiano forma in base allo stato di consumo del battistrada, trasformandosi da lineari a zig zag, aumentando la superficie e l'efficacia e permettendo al pneumatico prestazioni in situazioni invernali anche da usurato. Sono circa 43 i metri di lamelle che favoriscono una maggior presa sul terreno con neve, con un incremento del 30% di area utile per la tenuta su neve rispetto al Sottozero 3.
PIU' CHILOMETRI E PIU' ATTENZIONE ALL'AMBIENTE
Ci sono altri due aspetti che differenziano il nuovo Cinturato Winter 2 dalle precedenti generazioni di pneumatici invernali Pirelli. Il primo è un chilometraggio complessivo superiore grazie all'impiego di una particolare mescola, nuovi disegni e strutture del battistrada, che ne aumentano la durata delle prestazioni sull'arco di vita del prodotto. Questa innovativa mescola è stata sviluppata con processi derivanti dall'esperienza di Pirelli nel motorsport.
Il secondo aspetto riguarda una migliore resistenza al rotolamento, limitando i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni nell'ambiente. Per favorire, inoltre, il massimo comfort di guida, il Cinturato Winter 2 produce meno rumore grazie al particolare disegno del battistrada, con conseguenti benefici per l'ambiente e con il valore dell'etichetta europea in classe A e B.
SEAL INSIDE ED ELECT: LE TECNOLOGIE DEL CINTURATO WINTER 2
Il futuro è ben presente all'interno del Cinturato Winter 2 di Pirelli. Lo sviluppo virtuale, infatti, ha svolto un ruolo importante nella definizione del disegno del battistrada mentre l'innovativa tecnologia Seal Inside consente di proseguire la marcia senza perdite d'aria anche in caso di forature fino a 4 mm di diametro, dando ancora più sicurezza a chi è al volante. Per i veicoli elettrici e ibridi plug-in è disponibile inoltre la marcatura Elect per specifiche misure. Si tratta di un pacchetto di tecnologie che presenta mescola, struttura e disegno del battistrada che garantiscono una bassa rolling resistance per massimizzare l'autonomia dell'auto, una riduzione del rumore prodotto dalle gomme, a vantaggio della quiete all'interno dell'abitacolo, e un grip immediato.
Dopo il nuovo estivo, Cinturato P7, e il quattro stagioni Cinturato All Season SF2, la famiglia Cinturato può dirsi ora completamente rinnovata.