Cambiamento climatico, ma non solo. Nelle stagioni più fredde aumenta la frequenza con cui gli automobilisti si trovano ad affrontare strade bagnate o fondi scivolosi, tra piogge e nevicate. Condizioni nelle quali la sicurezza diventa ancora di più importante e su cui il dipartimento R&D di Pirelli sta da tempo concentrando molta attenzione per sviluppare pneumatici sempre più performanti nella guida sul bagnato, in particolare in fase di frenata. A chi sceglie un pneumatico all season, la gamma Pirelli offre prodotti con ottime prestazioni in queste condizioni del manto stradale. Mentre i penumatici specializzati, quelli invernali, assicurano prestazioni e sicurezza massime anche con temperature invernali, ben al di sotto la soglia dei 7°C dunque anche in presenza di neve e ghiaccio.
Il wet grip del Cinturato All Seson SF3
Guidare sul bagnato non è semplice. Soprattutto nelle prime ore dopo l'inizio della pioggia, quando il velo d'acqua si mescola con polvere e detriti depositati sulla carreggiata: le frenate si allungano e la tenuta di strada cala. Grazie a prodotti come il Cinturato All Season SF3 – penumatico che ha ottenuto, per tutte le misure di gamma, la più alta classificazione sull'etichetta europea (“classe “A”) nel wet grip – si può guidare con maggiore serenità. Il pneumatico offre controllo in frenata nelle diverse situazioni climatiche, come testimoniano i test Dekra, che hanno dimostrato le sue ottime capacità in frenata, e l'ente TÜV SÜD, che gli ha assegnato il Performance Mark grazie alle prestazioni elevate nelle diverse situazioni di guida.
Il design del battistrada: canali d'espulsione e aderenza
Quello che caratterizza maggiormente i pneumatici quattro stagioni, come il Cinturato All Season SF3, è il design del battistrada, che deve essere adatto all'impiego nell'arco di tutto l'anno e assicurare così adeguata aderenza su fondi stradali scivolosi, resistenza all'aquaplaning e contemporaneamente una ridotta resistenza al rotolamento. Sul bagnato questi pneumatici sfruttano al meglio il disegno del battistrada che, se confrontato con quello delle gomme estive, è caratterizzato da un numero maggiore di lamelle e canali più marcati per l'espulsione dell'acqua. La qualità principale di un all season come il Cinturato All Season SF3 è quella di essere in grado di performare al meglio sul bagnato in un ampio spettro di temperature, innanzitutto grazie alla capacità di adattarsi velocemente alla condizione termica dell'asfalto, rimanendo flessibile anche su strade molto fredde.
Guidare con la pioggia
Che si tratti di pneumatici all season o specializzati, quando si guida sul bagnato è fondamentale prestare particolare attenzione e adottare poche ma importanti precauzioni. È consigliabile evitare brusche accelerazioni in partenza che possono causare pattinamenti delle ruote; l'uso dei freni va ridotto preferendo quando possibile il freno motore; mantenere una distanza di sicurezza maggiore rispetto ai fondi asciutti, inoltre, aiuta a ridurre il rischio di tamponamenti. È da controllare regolarmente lo stato dei pneumatici assicurandosi che abbiano uno spessore di battistrada sufficiente per garantire l'efficacia. Infine, durante la guida, occorre rimanere sempre attenti alle reali condizioni della strada e alle eventuali pozzanghere, che possono nascondere buche o rendere la superficie scivolosa.