Il naming della vettura è un chiaro riferimento a valori tecnici espressamente collegati al motorsport: 660 sono i cavalli di potenza massima del propulsore V6 biturbo che equipaggia la vettura; LM si collega direttamente ai prototipi di categoria Le Mans e la S aggiuntiva specifica che la nuova Picasso è sì destinata a un uso in circuito, ma soddisfa anche tutte le caratteristiche che la rendono estremamente fruibile su strada.
Leggerissima con i suoi 980 kg, la creatura è costruita attorno a un telaio monoscocca in fibra carbonio e materiali compositi, per doti di rigidità comparabili a quelle di una vera vettura da gara. La fibra di carbonio abbonda dappertutto: dalle finiture interne che ne esaltano lo spirito racing pur nel massimo confort, al volante multifunzionale e alle leve del cambio posizionate dietro la corona del volante. La trasmissione è di tipo sequenziale e conta sei marce, con trazione sulle ruote posteriori. Il propulsore, interamente in alluminio, è in posizione posteriore e può spingere la vettura ad oltre 315 kmh di velocità massima. È a questa soglia che l'aerodinamica estremamente efficiente della 660 LMS attiva un carico aerodinamico strabiliante: 960 kg, un dato da competizione estrema.
Mettere a terra tutta questa potenza e gestirla in massima sicurezza non è uno scherzo. A livello di pneumatici ci pensano i P Zero Trofeo R, in dimensione 245/35 R19 anteriormente e 315/30 R20 al retrotreno. Il Trofeo R, pneumatico da circuito ma omologato anche per uso stradale e già montato ad esempio sulla nuova Audi RS3 recentemente autrice del record per la sua categoria sul mitico circuito lungo del Nürburgring, è il risultato perfetto di quello che Pirelli definisce ‘perfect fit' per le sue coperture. Non esiste infatti una vettura con caratteristiche ed esigenze identiche a un'altra, soprattutto quando si parla di prestazioni a questo livello. Il Trofeo R deriva direttamente dall'esperienza in circuito che Pirelli affronta e approfondisce ogni giorno sui tracciati di tutti il mondo e a tutti livelli. La sua realizzazione e produzione, affidate allo stabilimento turco di Izmit che fino a pochi anni vedeva la nascita anche delle gomme di Formula 1, si basano su tecnologie particolarmente evolute sia per la struttura sia per le mescole, assicurando combinazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di guida sia nello sport sia per la guida brillante su strada in qualsiasi condizione ambientale.
Ultimo dettaglio di questa nuova Picasso 660 LMS, il prezzo: 820mila Euro più tasse. L'oggetto sarà prodotto in 21 esemplari in tutto, soltanto 20 dei quali destinati alla vendita. Affrettatevi: le prime consegne sono attese per la seconda metà del 2023, ma si può ordinare già oggi...