Entro il 2026, tutta la gomma naturale utilizzata nelle fabbriche europee di Pirelli sarà certificata da FSC™ (Forest Stewardship Council™)1. Un percorso già avviato, che coinvolgerà via via tutti gli stabilimenti per produrre pneumatici sempre più attenti all'ambiente.
A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE FSC™?
I rigorosi standard di gestione forestale FSC™ richiedono che le foreste siano gestite in modo da preservare la diversità biologica, a beneficio dei lavoratori e delle comunità locali in modo economicamente vantaggioso per loro. Il processo di certificazione della Catena di Custodia FSC™ verifica che il materiale certificato FSC™ venga segregato e non contaminato da materiale non certificato, dalla piantagione al produttore di pneumatici.
IL PERCORSO DI PIRELLI E FSC™
In occasione del Goodwood Festival of Speed 2024, Pirelli ha annunciato la collaborazione con Jaguar Land Rover (JLR) per la fornitura di pneumatici con materiali di origine forestale certificata FSC™ su un'ampia selezione di veicoli di lusso, mentre il primo pneumatico stradale al mondo contenente gomma naturale e rayon certificati FSC™ prodotto da Pirelli è stato presentato nel 2021. Le altre tappe significative di questo viaggio sono l'introduzione di pneumatici con gomma FSC™ nel campionato di Formula 1 a partire dal primo GP del 2024 e il debutto della certificazione anche nel mondo cycling, con il nuovo Pirelli P Zero Race RS2.
1. La gomma naturale nei pneumatici Pirelli rappresenta circa il 15% del peso totale del pneumatico.
2. La gomma naturale rappresenta la seguente percentuale del peso totale del pneumatico:
circa il 16% nei pneumatici per la BMW X5 xDrive45e Plug-In Hybrid;
circa il 15% nei pneumatici da Formula 1;
circa il 23% nei P Zero Race RS.