Il fascino degli strumenti da scrittura Montblanc è noto a tutti. Per festeggiare i 150 anni di Pirelli, l'azienda tedesca ha realizzato un'edizione speciale del suo modello più famoso, la Meisterstück (“capolavoro” in italiano), che celebra la ricerca comune dell'eccellenza, unendo l'arte della scrittura all'arte di creare pneumatici.
NERO E ROSSO: I DUE COLORI CARATTERISTICI
Gli elementi che accomunano Pirelli e Montblanc sono molteplici. Sicuramente la volontà di raggiungere gli standard più elevati è uno di questi. Uno sguardo alle origini ed ecco emergerne un altro: entrambe le aziende, infatti, cominciarono realizzando prodotti in gomma - Pirelli producendo prodotti industriali e di consumo in gomma, Montblanc realizzando uno dei primi strumenti da scrittura in ebanite, una gomma dura - materiale da cui deriva il colore nero che ha definito l'aspetto iconico dei due marchi assieme ad un altro colore simbolo, il rosso. Il design della Meisterstück Great Masters Pirelli Limited Edition 72 esalta questo colore con sottili anelli rossi che aggiungono dinamismo al cono e alla sommità del cappuccio in oro bianco massiccio Au 750. La combinazione di colori si ritrova anche nella finestra che permette di verificare il livello di inchiostro in rosso trasparente sul corpo.
L'INCONTRO DI DUE ECCELLENZE
Pirelli e Montblanc vanno nella stessa direzione anche per quanto riguarda l'alta eccellenza produttiva. Ne sono un esempio la passione per la perfezione e la cura per il dettaglio tipiche non solo degli strumenti da scrittura, ma di tutti i prodotti Montblanc, così come la tecnologia d'avanguardia dei pneumatici Pirelli progettati per il Campionato Mondiale di Formula 1® FIA, di cui l'azienda milanese è Global Tyre Partner dal 2011. Non sorprende che in questa competizione i pneumatici più performanti siano caratterizzati proprio dal colore rosso.
IL LOOK ISPIRATO A PIRELLI
La Meisterstück Great Masters Pirelli Limited Edition 72 fonde il lusso e l'eleganza di Montblanc con la fama di Pirelli. La superficie in gomma nera, infatti, visibile attraverso la scheletratura in oro bianco massiccio Au 750 sul cappuccio e sul corpo, porta con sé la storia delle corse, contenendo le particelle dei pneumatici da competizione originali Pirelli. Le finiture della Limited Edition 72 dedicata al 150° anniversario di Pirelli sono in oro bianco massiccio Au 750. A coronare la sommità del cappuccio, l'emblema Montblanc in brillante madreperla.
UN PEZZO DI STORIA A PORTATA DI MANO
La lunga storia di Pirelli non è presente solo nei materiali, ma si può leggere anche sullo strumento da scrittura stesso. In particolare, l'iconica “P lunga” del logo (probabilmente ispirata alla prima lettera allungata della firma di Alberto Pirelli, figlio del fondatore) ha ispirato la scheletratura sul cappuccio e sul corpo, motivo che continua anche sulla parte anteriore. Il logo ufficiale del 150° anniversario di Pirelli è inciso sul pennino in oro bianco massiccio Au 750 realizzato a mano.